OK!Firenze

L'ex ostello del Salviatino diventerà un resort di lusso. Intanto il parco é un pericolo

Due piscine, un grande parco e un hotel di (extra)lusso. L'ex ostello Villa Camerata del Salviatino acquqistata da una asocietà romana. Intanto è una discarica e cade a pezzi....

Abbonati subito
  • 622
L'ingresso dell'ex ostello della gioventù del Salviatino L'ingresso dell'ex ostello della gioventù del Salviatino © Street View
Font +:
Stampa Commenta

Dopo Costa Sann Giorgio un altro pezzo di collina nobile di Firene venduta a imprenditori privati per trasformarla in un resort di extra lusso.

La dove per generazione al Salviatino sono stati accolti giovani in ostello a prezzi popolari sorgerà - secondo quanto si legge su La Repubblica- in un (altro) mega resort di lusso in città.

Villa Camerata da trempo chiusa e allucchettata a doppia mandata e in stato di completo degrado con il parco che incombe con il rischio di crolli su via del Palmerino come vi abbiamo documentanto (leggi qui) che negli ultimi suoi anni di viita ha accolto un centro di accoglienza profughi diverrano luogo per pochi eletti.

Gli oltre 3mila metri quadri della magnifica villa, con 18mila metri di parco in stato di totale abbandono, sarebbero stati acquistati all'asta, per "una cifra superiore a 7,45 milioni di euro", dalla società Sommo Srl, dietro la quale ci sarebbe il gruppo israeliano Omnam. La proprietà era del Demanio, quindi dello Stato, che l'avrebbe venduta tra il 2019 e il 2020. Poi la situazione di stallo per via del Covid.

La volontà dei nuovi proprietari, secondo la ricostruzione di Repubblica, sarebbe quella di aprire il nuovo maxi hotel extra lusso (5 stelle con spa, piscine e ristoranti), entro il 2024.

E' solo l'ultimo caso di immobili che sono stati o saranno trasformati in hotel extra lusso, dopo, tra gli altri, solo per citarne alcuni, i casi di piazza San Paolino, di Costa San Giorgio, dell'ex ospedale San Gallo, del grande collegio della Querce alle Cure.

Ma nel frattempo la villa cade a pezzi e il parco è un enorme discariica con la vegetazione abbandonafta che pericolosamente incombe su via del Palmerino dove scorre regolarmente il transito nonosotante le condizioni del muro perimetrale dell'ex ostello. (vedi qui)

Lascia un commento
stai rispondendo a