OK!Firenze

La festa della Repubblica vista dai disegni dei bambini

Le radici della legalità e l'anniversario della repubblica italiana vista dai bambini della scuola primaria Vittorino Da Feltre

Abbonati subito
  • 863
i disegni i disegni © comune di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Le “radici” della Legalità affondano nell’identità stessa dell’anniversario di fondazione della Repubblica Italiana, con le sue caratteristiche di Democrazia, Libertà, Antifascismo e difesa della Legalità, cioè dello stato di diritto che ci protegge, in un anno particolare come questo che ci dovrebbe trovare tutti uniti.
Questo è quanto esprimono i disegni che il Quartiere 3 ha fatto realizzare agli alunni della classe quinta della scuola primaria Vittorino da Feltre (I.C. Puccini).

“Da ormai 5 anni – spiegano la presidente del Quartiere 3 Serena Perini ed il presidente della Commissione politiche culturali ed educative del Quartiere 3 Francesco Degl’Innocenti coinvolgiamo le terze medie della scuola Botticelli con un’iniziativa intitolata “Radici della Legalità” per sensibilizzare le giovani generazioni all’impegno e al sacrificio di tanti Italiani nella lotta alle Mafie, con un evento finale al giardino “Testimoni della Legalità” di via Gran Bretagna. Purtroppo quest’anno a causa della situazione non abbiamo potuto svolgere il programma, per cui abbiamo deciso di coinvolgere una scuola già sensibilizzata precedentemente a queste tematiche. Abbiamo deciso di valorizzare la data del 2 Giugno, perché le “Radici della Legalità”, le radici del lavoro di tanti magistrati e di tanti cittadini che ora combattono i delinquenti e l’ingiustizia, stanno proprio nelle scelte democratiche compiute dagli Italiani al termine della Seconda Guerra Mondiale. Ringraziamo gli alunni e le insegnanti per il bellissimo lavoro svolto che auspichiamo di poter valorizzare al meglio in autunno”.


Ci rimane il sentimento dei bambini che specie se espresso in quest'epoca storica particolare fa davvero pensare

Lascia un commento
stai rispondendo a