Firenze Q3

Vandalizzato il monumento alla memoria in Piazza Elia Della Costa

Il fatto è accaduto nell''area giochi intitolata al 14enne vittima della strage di Pian Dell'Albero.

Monumento ai caduti di Pian dell'Albero

Serena Perini, presidente del Quartiere 3, ha denunciato un atto vandalico in Piazza Elia Della Costa. Il Monumento ricorda una tra le molte terribili stragi perpetrate in Toscana dalla truppe nazifasciste durante la Seconda Guerra Mondiale in Toscana e si trova nell’area giochi.

Un evento che assume ancora maggior valore se si considera che il Monumento ai Caduti di Pian d’Albero è stato oggetto dell’atto vandalico proprio in concomitanza dell’avvicinarsi del Giorno della Memoria che si svolgerà lunedì 27 gennaio. Fu una terribile tragedia, una strage perpetrata dalle truppe nazifasciste e che tra le vittime vide il 14enne Aronne.

L’area giochi di Piazza Elia della Costa è intitolata proprio a lui, come ha ricordato Serena Perini, perché anche i bambini di oggi possano conoscere la drammatica storia di un quasi coetaneo.

Il Giorno della memoria è istituito nel giorno in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di sterminio di Auschwitz, e quest’anno si commemora il 75esimo anniversario

Change privacy settings
×