È partito a gennaio e prseguirà finoa maggio prossimo questo progetto culturale che ha come scopo “risvegliare” le periferie con la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale. Le periferie come luoghi vivi e pieni di sorprese e di racconti.
Da questi assunti parte l’Associazione Culturale Tri-boo, esperta nel lavorare con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie che ealizza una serie di laboratori teatrali gratuiti volti alla scoperta dell’identità personale ed emotiva dei cittadini abitanti nella zona di Novoli.
Ecco le attività
Laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni “Emozioni…in scena!
Questo laboratorio offre un’attività teatrale che prevede la condivisione e l’elaborazione creativa delle emozioni, il racconto, la musica e l’utilizzo di quattro oggetti che simboleggiano il percorso emozionale di ogni persona. Alla fine del percorso è previsto un piccolo spettacolo aperto al pubblico.
Si svolge alla Biblioteca Buonarroti, tutti i giovedì 17.15-18.45 da gennaio a maggio 2020. Primo incontro 9 gennaio 2020. A cura di Associazione Culturale Tri-boo.
-
- Centro Giovani Officina Multimediale Galileo 2, tutti i martedì 17.15-18.45 da gennaio a maggio 2020. Primo incontro 2 gennaio 2020. A cura della Cooperativa Il Girasole.
- Laboratorio per adulti HERE WE ARE : laboratorio teatrale per vivere la periferia
Il laboratorio si basa sul metodo autobiografico tramite l’utilizzo di tecniche teatrali (teatro, danza, musica) per esplorare le emozioni e imparare a esprimerle attraverso le storie. Ai partecipanti verrà chiesto di portare alcuni “oggetti” significativi della propria vita: a partire dal materiale emerso si passerà costruire una serie di azioni teatrali che andranno a costituire l’azione performativa finale aperta al pubblico.- Biblioteca Buonarroti, tutti i giovedì 17.15-18.45 da gennaio a maggio 2020. Primo incontro 9 gennaio 2020. A cura di Associazione Culturale Tri-boo.
- Laboratorio per adolescenti THIS MUST BE THE STREET
Il laboratorio si svolgerà con una modalità alternativa usando le tecniche dell’educativa di strada: dopo mappatura e intercettazione dei giovani, gli operatori li guideranno nella realizzazione di eventi performativi estemporanei e creazione di video.- Centro commerciale San Donato e zone limitrofe ( gennaio-maggio 2020) a cura di Cooperativa Il Girasole.
Le proposte sono realizzate con il contributo del Quartiere 5.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@triboo.org












