Chianti Fiorentino Sport

Il Rally della Fettunta scalda i motori

La gara, nata negli anni Settanta, si corre sabato 9 e domenica 10 dicembre, tra le colline del Chianti e della Valdelsa.

Tutto pronto per il rally della fettunta

La Rallymania cattura il Chianti con una storica manifestazione che attraversa alcune delle più suggestive colline del mondo, intriso di ambiente, cultura, tradizioni e produzioni enogastronomiche. 
Una passione e un’esperienza collettiva che tornano ad accendere i motori tra le colline del Chianti e della Valdelsa. 
Scatterà nel borgo medievale di Barberino Val d’Elsa lo start della quarantaquattresima edizione del Rally della Fettunta, in programma sabato 9 e domenica 10 dicembre.
La tradizionale corsa, ideata e promossa dalla Valdelsa Corse, organizzata con il contributo e il patrocinio dei Comuni di Barberino Tavarnelle e San Casciano in Val di Pesa, in collaborazione con Aci Firenze propone un appuntamento di rilievo nazionale per il mondo del rally con 9 prove speciali per un totale di 52,70 km di tratti cronometrati immersi nei paesaggi chiantigiani. Un percorso di straordinaria bellezza che fonde paesaggio e testimonianze storiche, artistiche e architettoniche del passato. L'arrivo della gara è previsto domenica 10 dicembre in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa alle ore 16.

“Siamo felici di accogliere la storica manifestazione – dichiara il sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli che tanti appassionati e cittadini seguono ormai da 44 edizioni, la gara è caratterizzata dalla partecipazione di numerosi iscritti, una settantina di piloti da tutta Italia alla guida di auto sia moderne che storiche”.  

Una vetrina per il Chianti e la Valdelsa, la sua lunga storia, intensa e popolare, legata al mondo delle quattro ruote, la sua vocazione al turismo sportivo e all'accoglienza, fatta di cultura, biodiversità e identità rurale. Insieme alla passione, radicata da decenni a Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa dove la gara prende vita negli anni '70, cresce l’interesse dei tantissimi sportivi che provengono da varie regioni d'Italia.  

“La kermesse diventa anche un'occasione per conoscere e riscoprire il ricco patrimonio culturale e paesaggistico del Chianti e della Valdelsa, tra pievi, castelli, dimore e cantine storiche – tiene a dire il sindaco di San Casciano in Val di Pesa Roberto Ciappi – il territorio è il punto di forza di un'operazione di rilancio che considera il Rally della Fettunta con il suo indotto turistico-sportivo un importante volano di promozione per l'intera area”. Una passione condivisa da due valli che va a toccare l'area di San Casciano con un percorso ricco e avvolgente. “Con la Valdelsa Corse – aggiungono i sindaci – abbiamo instaurato una collaborazione proficua, caratterizzata da professionalità, competenza e passione seria e volontaria”.

Change privacy settings
×