Firenze

Rapina su un autobus a Firenze. Arrestato un diciassettenne

Secondo quanto ricostruito dagli agenti delle Volanti di via Zara, la richiesta di intervento è arrivata dopo la segnalazione di una rapina ai danni di...

Polizia - Immagine di repertorio

La Polizia di Stato di Firenze ha arrestato nei giorni scorsi un cittadino albanese di 17 anni con l’accusa di rapina aggravata al termine di un intervento avvenuto nella zona di via della Scala, nel centro cittadino.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti delle Volanti di via Zara, la richiesta di intervento è arrivata dopo la segnalazione di una rapina ai danni di una donna. Una volta giunti sul posto, i poliziotti hanno trovato diversi autobus di linea fermi e hanno notato una donna che chiedeva aiuto dall’interno di uno dei mezzi pubblici.

La vittima, una cittadina brasiliana di 40 anni, avrebbe riferito di essere stata avvicinata poco prima in Piazza dell’Unità Italiana da due persone. Stando alle prime ricostruzioni, uno dei due soggetti le avrebbe puntato alla schiena un oggetto ritenuto compatibile con un coltello, mentre il secondo, successivamente identificato nel giovane arrestato, le avrebbe intimato di aprire la borsa.

Dopo essersi impossessato di circa 50 euro in contanti, il minorenne si sarebbe allontanato rapidamente, salendo a bordo di un autobus inseguito dalla stessa vittima. L’intervento tempestivo delle pattuglie ha consentito agli agenti di fermare il ragazzo direttamente sul mezzo pubblico.

Il diciassettenne, già noto alle forze dell’ordine secondo quanto riferito dalla Questura, è stato quindi accompagnato negli uffici di polizia per le procedure di identificazione e, al termine degli atti di rito, trasferito presso l’Istituto penitenziario minorile di Firenze.

La Polizia di Stato ha precisato che la responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata nel corso del procedimento giudiziario e che il giovane è attualmente assistito dalla presunzione di innocenza, come previsto dalla normativa vigente. Le accuse formulate si basano sugli elementi raccolti nella fase iniziale delle indagini e saranno sottoposte alla verifica dell’autorità giudiziaria competente.

Change privacy settings
×