x
OK!Firenze

Record di presenze alla fiera di San Luca di Impruneta 2025. Oltre diecimila visitatori celebrano tradizione e comunità

Il sindaco Lazzerini ha sottolineato come la Fiera rappresenti il coronamento del “triplete imprunetino” composto...

  • 16
Fiera di San Luca Fiera di San Luca © Ufficio Stampa Comune di Impruneta
Font +:
Stampa Commenta

Impruneta (Firenze), 20 ottobre 2025 – L’edizione 2025 della Fiera di San Luca di Impruneta si è chiusa con un successo straordinario, registrando oltre 10.000 visitatori e confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del territorio del Chianti. L’evento, organizzato dall’Associazione Fiera di San Luca in collaborazione con la Pro Loco di Impruneta e con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Impruneta, ha unito tradizione, sport e spirito di comunità in un ricco programma di iniziative.

Il momento culminante della manifestazione è stata la tradizionale gara del tiro alla fune tra i quattro rioni del paese, seguita da un pubblico numeroso e partecipe. A imporsi nella competizione sono stati, nella categoria femminile, il rione Sant’Antonio e, in quella maschile, il rione Sante Marie. Ai vincitori è stato consegnato il Trofeo “Tuttauto di Impruneta” dal sindaco Riccardo Lazzerini e da Roberto Caneschi, in un clima di festa e condivisione.

Il sindaco Lazzerini ha sottolineato come la Fiera rappresenti il coronamento del “triplete imprunetino” composto da Impruneta GO, Festa dell’Uva e Fiera di San Luca, un percorso di oltre quattro mesi che ha animato la comunità con eventi di grande richiamo. “La collaborazione tra amministrazione, associazioni e cittadini – ha dichiarato – ha reso possibile un programma ricco e partecipato, capace di valorizzare le nostre radici e di rafforzare il senso di appartenenza della collettività.”

La Fiera di San Luca, tra le più antiche d’Italia, continua a rappresentare un punto di riferimento per la vita sociale, culturale ed economica di Impruneta, grazie anche alla presenza di espositori locali, spettacoli, mostre e iniziative dedicate alle famiglie. Il notevole afflusso di pubblico, proveniente non solo dalla provincia di Firenze ma anche da altre regioni, testimonia la vitalità e l’attrattiva di un evento che unisce tradizione e modernità.

Il sindaco ha infine rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: “Un plauso alla macchina organizzativa, alle forze dell’ordine, ai volontari e alle associazioni che con il loro impegno rendono possibile il successo di queste iniziative. Solo con la partecipazione e la collaborazione – ha concluso – potremo continuare a far crescere la nostra comunità e le sue tradizioni.”

Lascia un commento
stai rispondendo a