OK!Firenze

A Firenze arriva l'cocompattatore per il riciclo della plastica. Ma solo per i soci coop

Esulta alla proposta dell ’Assessore Giorgio il M5S che lo chiede dal 2020!

Abbonati subito
  • 134
arrivano gli ecoompattatori arrivano gli ecoompattatori © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Era il 25 gennaio 2021 quando in Consiglio Comunale fu approvata la mozione n. 2020/00795 presentata dal MoVimento 5 Stelle, con la quale si impegnava il Sindaco a verificare e studiare delle soluzioni al fine dell’installazione nelle zone con una maggior previsione di raccolta, di dispositivi mangia plastica idonei alla raccolta di bottiglie di plastica riciclabile con la contropartita di un bonus utilizzabile per l’acquisto di biglietti del servizio di trasporto pubblico.

“Abbiamo appreso a mezzo stampa – esordisce il consigliere Roberto De Blasi che l’Assessore all’ambiente Giorgio ha inaugurato ieri alla Coop.fi di Gavinana l’ecocompattatore per la raccolta di bottiglie in PET.
"Siamo lieti che la nostra proposta, nonostante siano trascorsi ormai tre anni, sia stata finalmente recepita dal Comune di Firenze”.

“All’epoca fummo i primi a renderci conto della necessità ed urgenza per la nostra Amministrazione di allinearsi alle grandi città europee in materia di difesa dell'ambiente, sostenibilità ed economia circolare. In Italia sono infatti molte le città che hanno già aderito a questa iniziativa, Genova e Roma per citarne alcune. Era l’ora che anche Firenze adottasse misure idonee in materia di riciclo e riutilizzo della plastica”.

“L’idea originaria della nostra mozione prevedeva la maturazione di un bonus spendibile nel trasporto pubblico locale. Da quanto abbiamo letto sulla stampa, invece, l’accordo che la nostra Amministrazione ha stipulato con Unicoop Firenze prevede che chi ricicla abbia diritto a dei punti sulla carta socio Coop dei clienti” proseguono De Blasi e Masi.

“Auspichiamo ed invitiamo pertanto l’Assessore Giorgio a stipulare nuovi accordi con altri soggetti del territorio, al fine di ampliare le possibilità di riciclo e stimolare i cittadini ad adottare comportamenti sempre più virtuosi”.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a