Consorzio Bonifica © Consorzio Bonifica
Dal 10 al 14 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Amministrazione del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, relative al mandato 2026-2030. Sono chiamati al voto oltre 115.000 consorziati, proprietari di immobili e terreni ubicati nel comprensorio dell’ente, che abbiano compiuto la maggiore età, godano dei diritti civili e siano in regola con i contributi consortili. L’elettore dovrà presentare un documento d’identità al momento della votazione.
Le operazioni di voto si svolgeranno in 15 sedi distribuite su 35 comuni e 5 province – Ravenna, Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara e Firenze – selezionate in proporzione al numero di consorziati e considerando le caratteristiche fisiche del territorio, al fine di facilitare l’accesso al voto. Gli elettori potranno recarsi in qualsiasi seggio dalle ore 8 alle 18 secondo un calendario prestabilito, con sedi a Firenzuola, Lugo, Brisighella, Marradi, S. Alberto, Faenza, Alfonsine, Imola, Palazzuolo sul Senio, Riolo Terme, Bagnacavallo, Modigliana e Conselice.
Il nuovo Consiglio sarà composto da 24 membri eletti dai consorziati, tra cui un rappresentante della parte toscana, e da tre consiglieri designati dall’assemblea dei sindaci dei comuni del comprensorio, con uno rappresentante dei comuni montani. Il procedimento di nomina è stato avviato dalla Regione Emilia-Romagna. La prima riunione del Consiglio eleggerà Presidente e Comitato Amministrativo. Per ulteriori informazioni, l’ufficio elettorale del Consorzio resta a disposizione a Lugo o tramite il sito ufficiale.


