A seguito del successo avuto all’inizio della stagione teatrale 2015/16, il Gruppo del Teatro di Rufina presenta a grande richiesta La Cena dei Cretini, commedia brillante in due atti scritta da Francis Veber nel 1996, trasposta poi al cinema sempre dall’autore nel ‘98, con protagonista Jacques Villeret.
La trama dell’opera si articola con degli appuntamenti settimanali, di mercoledì, dove un gruppo di facoltosi amici alto-borghesi della Parigi contemporanea organizza la “cena dei cretini”. Il menù prevede di divorarsi la dignità di un povero diavolo, presunto cretino, sponsorizzato da qualcuno del gruppo, invitandolo al tavolo della cattiveria, in un turbine di prese in giro, sberleffi e risate. Un gioco esilarante ma che non lascia spazio alla pietà. L’editore Pierre Brochant non vede l’ora di presentare ai compari il contabile e modellinista François Pignon, a suo dire un “campione nel mondo dei cretini”; ma non sa cosa lo aspetta, infatti, in una sola serata, il contabile sarà capace di rovinargli la vita, che credeva perfetta.


I personaggi e interpreti dello spettacolo vedono nel ruolo di Pierre, editore e padrone di casa, Samuele Sideri; in Christine, sua moglie, Vittoria Pacini; in Francois, il cretino, Luca Casati; in Archambaud, il reumatologo, Riccardo Chelli; in Leblanc, amico di Pierre, Niccolò Chelli; in Marlene, amante dell’editore, Elena Marchiani; con la partecipazione di Ezio Sarti in Cheval, l’impiegato delle poste.
Esilarante commedia francese che si prende gioco di tutti, cretini e presunti tali, con garbo e poca pietà. Rapida, senza cadute di tono, elegante e ricca di battute divertenti. Coinvolge il pubblico in un turbine di risate di fronte alle paradossali situazioni che i protagonisti sono costretti a vivere, loro malgrado. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 8396177












