OK!Firenze

Ruota panoramica alle Cascine. Il degrado resta il vincitore indiscusso

"Il Comune svende l’area ma non investe nella partecipazione delle famiglie" la denuncia del consigliere De Blasi.

Abbonati subito
  • 65
La ruota panoramica alle Cascine La ruota panoramica alle Cascine © comune di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Sei mesi di permanenza della ruota panoramica in Piazza Vittorio Veneto alle Cascine alla cifra, assai modesta, di circa 30 mila euro per l’occupazione del suolo pubblico.

Davvero pochi spiccioli e un grande affare per il soggetto concessionario “The Wheel S.r.l” che qualche mese fa ha vinto il progetto lanciato dall’Amministrazione comunale per rilanciare l’area delle Cascine.

“E’ cosa nota che il Sindaco Nardella, non sapendo come far fronte al profondo degrado che caratterizza ormai la zona di Porta al Prato e del Teatro del Maggio Musicale, ha pensato bene di spostare la ruota panoramica, fino all’anno scorso collocata alla Fortezza, all’ingresso del parco delle Cascine” così il Capogruppo del M5S Roberto De Blasi.

“Preoccupata che nessun soggetto rispondesse all’invito, l’Amministrazione ha stabilito per il vincitore una riduzione dell’80% del canone di occupazione del suolo pubblico e del 50% del canone pubblicitario. Un bell’affare davvero.

Dispiace constatare che stesso trattamento di favore non sia stato pensato per le famiglie e i cittadini che si recano nella zona. Piazza Vittorio Veneto versa infatti in uno stato di manutenzione alquanto degradato, il manto erboso è assente, l’illuminazione è scarsa, non ci sono panchine né tavoli per pic-nic e aree attrezzate dove le famiglie possano portarsi il cibo da casa o riposarsi.

Non posso però non rilevare che se i lavori di riqualificazione dell’area ex Meccano fossero stati conclusi nei tempi previsti (2021) oggi il parco a piazzale Vittorio Veneto avrebbe potuto disporre di spazi pubblici dove consumare del cibo portato da casa anziché essere costretti a pagare cifre esorbitanti per acquistare un panino”.

Lascia un commento
stai rispondendo a