OK!Firenze

Commemorazione a San Cresci: Santa Messa in Ricordo di don Renato Fissi

Una volta per ragioni giornalistiche ci portò a visionare una vecchia ed antica casa colonica...

Abbonati subito
  • 260
Don Renato Fissi all’interno della vecchia chiesa di Sagginale. Don Renato Fissi all’interno della vecchia chiesa di Sagginale. © Fotocronaca - Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Un gruppo di amici del triangolo Olmi, Sagginale e San Cresci, ci portano a conoscenza che il prossimo mercoledi 27 dicembre 2023, verrà ricordato nella Pieve di  San Cresci in Valcava, dove sarà celebrata ( ore 15) la Santa Messa in memoriam, del pievano don Renato Fissi.

Come si ricorderà don Renato Fissi è stato amato è stimato parroco, dopo a Fibbiana e all’Antella, delle parrocchie di Santa Maria a Olmi, Sacra Famiglia a Sagginale, San Cresci in Valcava e Arliano, accattivandosi la simpatia e la stima di tutti coloro che lo hanno conosciuto e che hanno frequentato le parrocchie a lui affidate. 

Lo abbiamo conosciuto e dobbiamo dire che era una persona innamorata di Gesù, della Chiesa, dei suoi parrocchiani, dei suoi “popoli” come si diceva in gergo.

Una volta per ragioni giornalistiche ci portò a visionare una vecchia ed antica casa colonica abbandonata a San Cresci, poiché  alcuni ignoti avevano rubato un antico monumentale  camino in pietra serena con tanto di stemma della nobil famiglia Gondi, propriertari della Villa La Quiete.

Scrivemmo sul giornale questo furto e ci giunse, allo scrivente e a don Renato, una denuncia per essere entrati nella… casa. Finì tutto in una bolla di sapone e la reprimenda andò verso coloro che erano in possesso della casa per averla completamente abbandonata!! Era nato nel 1932 e mori a Olmi il 19 dicembre del 2008.

Riposa, per sua espressa volontà,  nel cimitero monumentale dell’Antella, dove si dice il destino è sepolto con la sua famiglia il Prof. Galileo Chini. Tutti gli amici e i parrocchiani sono gentilmente invitati; San Cresci in Valcava, mercoledi 27 dicembre 2023, ore 15.

Lascia un commento
stai rispondendo a