x
OK!Firenze

Nel giorno di San Francesco si festeggia i 90 anni del Gruppo Alpini di Borgo San Lorenzo  

La cronaca della giornata, dunque, è iniziata con l’ammassamento dei numerosi gruppi alpini del Mugello e dell’Alto Mugello...

  • 262
Davanti al Cippo dedicato agli alpini  Davanti al Cippo dedicato agli alpini  © A. GIovannini
Font +:
Stampa Commenta

Pioveva a dirotto domenica mattina, 5 ottobre 2025, giorno fissato da tempo per commemorare e festeggiare il 90° anniversario (1935-2025) della fondazione del Gruppo Alpini di Borgo San Lorenzo, ma quando tutti gli alpini convenuti si sono posizionati davanti al Cippo a loro dedicato, davanti al Santuario del SS. Crocifisso, il tempo è improvvisamente cambiato in bello. Anche il sole, anche se un po’ debole, ha voluto bene alle penne nere!!

Una cerimonia semplice, ma intensamente partecipata e significativa, perché 90 anni di attività sono un segno e una testimonianza che la solidarietà e la socialità non sono mai venute meno, in tutti i campi e in tutti i settori.

La cronaca della giornata, dunque, è iniziata con l’ammassamento dei numerosi gruppi alpini del Mugello e dell’Alto Mugello, con i loro gagliardetti, in piazza Don Angelo Vallesi davanti al Cippo Alpini. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro, tutti i presenti si sono portati all’interno della magnifica chiesa di San Francesco, che viene aperta in occasione della Festa di San Francesco, gentilmente concessa dalla famiglia Fondi Negrotto Cambiaso, per seguire la Santa Messa celebrata dal pievano don Luciano Marchetti ed accompagnata dai canti (esecuzione magistrale) della Corale Santa Cecilia diretta dal maestro Andrea Sardi, e dalla presenza della Compagnia del SS. Crocifisso, con la chiesa gremitissima di fedeli.

Dopo la profonda omelia di don Luciano, che ha poi ricordato con belle parole gli alpini borghigiani, al termine della funzione religiosa c’è stata una breve cerimonia con la consegna, da parte di Giuseppe Tronconi, da oltre 20 anni attivo presidente del Gruppo Alpini di Borgo San Lorenzo ed anche vice presidente della Sezione di Firenze (complimenti caro Giuseppe!), di una targa ricordo ad alcune persone presenti.

Primo riconoscimento al primo (scusate il giro di parole) cittadino di Borgo San Lorenzo, il sindaco Leonardo Romagnoli, che ha avuto parole di profondo sentimento verso gli alpini e la loro benemerita attività; quindi all’Arma dei Carabinieri, nelle mani del Maresciallo Pietro Vecciarelli, comandante della Stazione dei Carabinieri; successivamente al Luogotenente Vincenzo Emanuele, comandante la brigata della Guardia di Finanza; al comando della Polizia Municipale e alla Confraternita di Misericordia.

Con nostra gradita sorpresa, anche lo scrivente di queste note è stato chiamato per ricevere l’attestato. Non ce lo aspettavamo: vuol dire quindi che le centinaia di articoli scritti negli ultimi 50 anni in favore degli alpini e della loro nobile attività a qualcosa sono serviti, almeno alla loro visibilità. Grazie!

Anche il Gruppo Alpini di Borgo San Lorenzo ha ricevuto una bella targa ricordo da parte di Francesco Rossi, presidente della Sezione di Firenze, e dalle belle parole di Marco Ardia, consigliere nazionale dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini), giunto appositamente da Bassano del Grappa. Una simpatica conviviale, in un noto locale di Vicchio di Mugello (Circolo “Il Paese”), ha chiuso una bella giornata di pace, di patriottismo, di amicizia.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a