OK!Firenze

San Frediano, dieci giorni per sapere le cause della voragine

L'assessore Giorgetti: annuncia i tempi in consiglio comunale. "E' scandaloso" rispondono le opposizioni.

Abbonati subito
  • 101
Paura a San Frediano Paura a San Frediano © Street View
Font +:
Stampa Commenta

Per adesso c'è solo una notizia certa, che il problema non è nelle fognature secondo la relazione di Publiacqua anche se a Firenze le immagini del crollo di Lungarno Soderini sono indimenticabili.
Ciò che preoccupa però è l'annuncio che servono dieci giorni per capirne di più.
"Al momento attuale non ci sono elementi per poter affermare che la strada abbia problemi strutturali. Ma per essere ancor più certi faremo eseguire ulteriori accertamenti ma ad oggi possiamo ipotizzare la riapertura della strada circa dieci giorni”.
È quanto dichiara l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti in merito alla chiusura di Borgo San Frediano a seguito dell’ennesima riunione svoltasi stamani sul tema con i tecnici di Comune, Publiacqua e Avr.

“Come ho più volte spiegato alla luce degli accertamenti e delle relazioni la problematica registrata alla volta della fognatura, già risolta, e le criticità evidenziate agli edifici a seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco non sono legate”. Come sottolinea l’assessore: “la relazione di Publiacqua a seguito della video ispezione eseguita sulla rete fognaria nel tratto tra via del Drago d’Oro e piazza del Carmine non ha evidenziato nessun problema strutturale alla condotta. La riparazione ha riguardato un tratto della volta ma non sono emerse ulteriori problematiche”.

Nei prossimi giorni sarà completata la video ispezione anche nel tratto da piazza del Nerli a via del Drago d’Oro non direttamente interessato dalla riparazione di fine anno. E per avere il quadro completo della situazione all’inizio della prossima settimana sarà eseguita anche una verifica con il georadar in modo da escludere definitivamente la presenza di problematiche sotto la pavimentazione stradale, al momento non riscontrate.

“Al termine di questi ulteriori accertamenti, che dovrebbero concludersi circa dieci giorni, la strada potrà essere riaperta alla circolazione dei veicoli leggeri – spiega l’assessore Giorgetti –in attesa delle perizie relativi agli edifici privati. L’ipotesi al momento è di ripristinare in futuro il passaggio dei bussini e del 6 come avveniva prima delle deviazioni legate alle limitazioni in vigore su Ponte Vespucci”.

Le opposizioni però non ci stanno e facendo propri i timori di molti residenti.
“Trovo scandaloso - dichiara Federico Bussolin, Capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio - che in tema di sicurezza dei cittadini si debba aspettare ancora una settimana per alcune verifiche di Publiacqua per poi, finalmente, dichiarare scongiurato qualsiasi disagio a seguito della voragine in San Frediano”.
 

Lascia un commento
stai rispondendo a