OK!Firenze

San Jacopino: un'assemblea scoppiettante e importante

Sicurezza, viabilità e ambiente: i temi caldi della serata moderata dalla nostra direttrice Nadia Fondelli.

Abbonati subito
  • 150
Un momento dell'assemblea Un momento dell'assemblea © Comitato Cittadini attivi San Jacopino
Font +:
Stampa Commenta

Grande e vivace la partecipazione dei cttadini all’incontro pubblico promosso dal comitato Cittadini Attivi di San Jacopino che si è tenuto giovedì presso il Circolo Aics Pescetti di Via Bellini. 

L’invito, come da tradizione era stato rivolto alle istituzioni locali della pubblica amministrazione e alle Forze dell’Ordine con le quali la cittadinanza accorsa numerosa e riempiendo ogni spazio disponibile con la presenza di oltre 100 persone, ha avuto un proficuo confronto  segnalando e discutendo  le maggiori criticità. 

Il Comitato organizzatore ci tiene a ringraziare l’Assessore alla sicurezza urbana Benedetta Albanese e l'Assessore alla mobilità Stefano Giorgetti del comune di Firenze, il commissario Alberto Frati della Polizia Municipale, Riccardo Peruzzi e Zammarelli Fabio di Alia spa, Aldo Cursano Presidente Fipe Confcommercio, Roberto Sbenaglia  già vice Questore e Primo Dirigente della Polizia di Stato e Simone Gianfaldoni Presidente del comitato cittadini attivi San Jacopino .

Sul fronte sicurezza, argomento molto sentito per i danneggiamenti alle auto in sosta e le spaccate ai negozi ormai all’ordine del giorno in tutto il vasto quartiere. Una situazione non più sostenibile da parte di chi in questo momento di crisi si trova a dover sborsare fior di soldi per la riparazione. Cittadini ormai esasperati chetalvolta con rassegnazione rinunciano anche a fare le denunce "tanto non succede mai nulla". .

Aldo Cursano è stato un fiume in piena: "ma dov'è finita la sicurezza nei nostri quartieri?". E'  vero che occorre a livello nazionale cambiare delle normative, come ad esempio occorre mettere mano nella riforma Cartabia e garantire una pena certa per chi delinque, ma occorre li fa eco il presidente Simone Gianfaldoni fare più prevenzione, garantire presenza costante e non saltuaria delle forze dell'ordine nei quartieri  cosi da scoraggiare chi delinque e non rispetta le regole.
In linea anche il proprietario del caffe San Marco Gualsiero Zamperini e console onorario della Tunisia che affermando che dall'altra sponda del Mediterraneo ci considerano come il paese dove si può fare qualsiasi cosa illegale perché rimani impunito sottolinea che c'è il pericolo che molti decidano di "armarsi" per farsi giustizia da soli. Tante infine le segnalazioni per il caos notturno e l'ubriachezza molesta:
L’assessore Benedetta Albanese ha risposto che con il nuovo progetto di controlli a chi vende l’alcol dopo le 24 e fino alle 06 del mattino ci saranno sanzioni e sospensioni. Sempre Albanese ha sottolineato che saranno aumentate le telecamere di sicurezza anche nel quartiere nelle vie e nelle zone dove ancora mancano. Infine è stata richiesta dai cittadini maggiore presenza serale notturna della Polizia Municipale anche in borghese e segnalata la situazione di alloggi sovrappopolati in condizioni igieniche sanitarie precarie non lontane dall'ormai famigerato ex Astor. Potenziali altre situazioni fuori controllo?

Passando al tema viabilità l’assessore Stefano Giorgetti ha illustrato alla sala i lavori per la costruzione di una  nuova rotatoria in via Benedetto Macello intersezione Palestrina-Cristofori, lavori atti a mettere in sicurezza la viabilità.
Dopo molte richieste dei cittadini di San Jacopino Giorgetti ha anche annunciato che entro la fine di novembre saranno sostituiti tutti gli arredi urbani e i dissuasori alla sosta in piazza San Jacopino adesso tutti pericolanti e i mancanti

L’incontro  moderato dalla nostra direttrice Nadia Fondelli pensato come occasione di dialogo fra amministratori e cittadini, si è svolto in un clima franco e animato confermandosi tuttavia un ottimo strumento per mantenere vivo il rapporto di fiducia nei confronti delle istituzioni impegnate a garantire il rispetto della legalità e a migliorare la vivibilità del rione.

"Auspicando una presenza più assidua nella nostra zona da parte della Polizia Municipale e delle Forze dell’ordine per garantire la sicurezza e legalita’ commenta in conclusione il Presidente del comitato Cittadini Attivi di San Jacopino .Simone Gianfaldoni

Lascia un commento
stai rispondendo a