Firenze Q1

Santo Spirito, Padre Pagano chiede al comune di rimuovere i blocchi ridotti a “ferri arrugginiti” messi dal comune sul sagrato della basilica

Nella pec l'agostiniano spiega che sono pericolosi.

i blocchi coi cordoli da rimuovere

Il Priore di Santo Spirito Padre Giuseppe Pagano ha trasmesso, una pec al Comune di Firenze per chiedere la rimozione dal sagrato della chiesa dei blocchi a suo tempo installati per la cordonatura, non avendo sortito l'effetto desiderato e risultando pericolosi.
Una presa di posizione forte e chiara e forse inattesa. Ecco il testo della lettera inviata via mail. L’intento della  fraternità agostiniana (religiosi e laici) è quello di ridare decoro alla basilica e alla città stessa di Firenze. 
Ecco il testo:

Io sottoscritto, Padre Giuseppe Pagano, Priore della Basilica di S. Spirito, a nome di tutta la Famiglia Agostiniana (religiosi e laici), invio questa PEC, da protocollare, affermando la nostra richiesta di rimuovere dal Sagrato della Basilica di Santo Spirito i blocchi di ferro arrugginiti installati a suo tempo con lo scopo di operare una cordonatura per salvaguardare il sagrato dal degrado, un problema decennale, ma avendo evidentemente, terminato il loro scopo. 

Chiediamo che vengano rimossi essendo pezzi di ferro abbandonati e per di più tutti arrugginiti. Inoltre, ribadiamo la nostra contrarietà alla loro trasformazione in fioriere in quanto è evidentemente una scelta di ripiego non consona al contesto. 

Possiamo attendere sino ad ottobre, mese promesso dalla vicesindaca dopo un incontro avvenuto nel Chiostro di Santo Spirito in data 1° agosto 2023, successivamente metteremo in atto una azione di protesta più circostanziata. 

In fede

Padre Giuseppe Pagano, osa 

Priore di Santo Spirito 

Change privacy settings
×