x
OK!Firenze

Saverio Alpigiani. E' un mugellano il "monsieur nove colli”

  • 230
Saverio Alpigiani. E' un mugellano il monsieur nove colli” Saverio Alpigiani. E' un mugellano il monsieur nove colli” © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

“-Un fascino unico e irresistibile, tra emozioni, sudore, tensione agonistica e piadina. Pasione allo stato puro e grandi motivazioni interiori: questa è la “Nove Colli” di Cesenatico, la gara ciclistica per amatori più famosa del mondo, nata nel 1970. Numero chiuso a 12.000 iscritti a fronte di oltre 30mila richieste provenienti da tutto il mondo. 205 chilometri per il percoroso “lungo”, non sono uno scherzo e richiedono grande preparazione fisica. Ecco quanto riceviamo e pubblichiamo dal Daniele Betti:

Ci sono nove salite da scalare, una dietro l’altra, con un dislivello complessivo che sfiora i 4.000 metri. Ebbene c’è un mugellano che il 18 maggio 2014 ha festeggiato il traguardo delle 15 (quindici!) edizioni, avendo disputato la prima nell’ormai lontano 1993. Saverio Alpigiani, classe 1966, è stato premiato dalle autorità della cittadina romagnola per questo importante risultato sportivo. Atleta della “Ciclistica Rontese” Saverio vanta nel suo palmares numerose gran fondo internazionali di grande prestigio, ma il traguardo raggiunto a Cesenatico rappresenta sicuramente il suo personale fiore all’occhiello. Non sappiamo se Saverio correrà in futuro la “Nove Colli”, ma certamente continuerà a pedalare con l’entusiasmo e la passione che lo hanno sempre contraddistinto, regalando a tutti una lezione di umiltà e di sportività. Un ringraziamento particolare al sig. Franco Fiorelli per aver fatto conoscere a Saverio questa bellissima manifestazione-“. Conosciamo da molto tempo Saverio Alpigiani, un “ragazzo” amabile, simpatico, grande sportivo e naturalmente grande appassionati di ciclismo. Lo abbiamo sempre visto in diverse manifestazioni, anche in loco, con gli amici amatori percorrendo le strade non solo di casa ma bensì in ordine regionale e nazionale, come appunto questa “Nove colli” di fama mondiale, come giustamente ci fa conoscere l’amico dott. Daniele Betti. In questo articolo vogliamo pubblicare una bella e significativa immagine di Saverio insieme al figlio Matteo, oggi sedicenne, che all'epoca aveva solamente 1 anno. Complimenti caro Saverio e avanti così.Una nota finale. Franco Fiorelli che ha fatto conoscere questa gara a Saverio è nostro cugino. Bravo anche a lui!

 

Lascia un commento
stai rispondendo a