spesa © Mohamed Ahmad Othman
Sono 650 le famiglie che hanno fatto richiesta al Comune di Scandicci dei pacchi di solidarietà alimentare, per un totale di circa 1800 persone che ricevono aiuto.
L’Amministrazione e la Fondazione Solidarietà Caritas Onlus, che gestisce il servizio, hanno concordato l’organizzazione della distribuzione dei pacchi, che contengono aiuti alimentari e generi di prima necessità come prodotti per l’igiene personale e della casa.
Ad ogni famiglia saranno distribuiti i pacchi di aiuti tramite cinque consegne, in modo tale da garantire approvvigionamenti fino al mese di giugno.
Comune di Scandicci e Caritas garantiscono a tutte le famiglie aventi diritto che ricevono i pacchi anche l’approvvigionamento di prodotti alimentari freschi (frutta e verdura) e freschissimi (carne, pesce, latticini) tramite la consegna di tessere prepagate da utilizzare in punti vendita convenzionati.
Le prime distribuzioni della card per i prodotti freschi avverranno già a partire da lunedì (prima di ricevere le tessere prepagate le famiglie vengono contattate telefonicamente da Caritas). La distribuzione degli aiuti alimentari è iniziata venerdì 10 aprile, appena sei giorni dopo l’apertura dei termini per presentare domanda, ed è stata implementata via via che il Comune ha ricevuto nuove domande di pacchi e che gli aventi diritto sono aumentati.


