i Carabinieri della Stazione di Scandicci hanno eseguito misura cautelare della custodia in carcere a carico di due uomini di 20 e 21 anni ritenuti responsabili, in concorso, di una serie di rapine ed estorsioni in danni di otto persone avvenuti in Firenze e Scandicci, dallo scorso maggio 2022.
Le meticolose attività di indagine hanno consentito di individuare i due soggetti come autori di minacce e pretese estorsive che avevano come obiettivo utenti di una nota piattaforma informatica specifica per incontri omosessuali. Le rapine ed estorsioni avvenivano a fronte della minaccia di divulgare immagini o videoriprese inerenti gli incontri.
I militari della Stazione, ricevute le denunce da parte delle vittime, hanno minuziosamente raccolto una serie di elementi e spunti investigativi che venivano concordati dall’Autorità giudiziaria, con la conseguente emissione della misura cautelare che veniva eseguita in data odierna.
In particolare il 21enne veniva rintracciato in Firenze e associato alla casa circondariale di Sollicciano unitamente al 20enne che era già ilì ristretto per un analogo provvedimento.
Il procedimento penale nei confronti degli indagati è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo e non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche a loro favore.






