OK!Firenze

Scandicci è stellare, ma Conegliano vince al tie-break.

Dopo ben due ore e ventitré minuti l’Imoco Volley Conegliano vince la partita con il risultato di 2-3. “Chapeau” per la Savino Del Bene Scandicci che con grande cuore ha saputo mettere in difficoltà l'armata di Conegliano.

Abbonati subito
  • 445
La schiacciatrice della Savino Del Bene Scandicci Megan Courtney (17) lotta a rete contro la palleggiatrice dell'Imoco Volley Conegliano Joanna Wolosz (14). La schiacciatrice della Savino Del Bene Scandicci Megan Courtney (17) lotta a rete contro la palleggiatrice dell'Imoco Volley Conegliano Joanna Wolosz (14). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Siamo giunti ai quarti di finale di Champions League e la Savino Del Bene Scandicci non è stata affatto fortunata al momento del sorteggio. Infatti il nome che è stato rivelato all’apertura della pallina è stato quello delle pantere dell’Imoco Volley Conegliano, avversario ostico e già affrontato in questa competizione nell’edizione del 2018-19.

Si dice che “se si vuole essere i migliori, bisogna battersi con i migliori” e le ragazze di Scandicci sono arrivate a questo punto della competizione grazie alle proprie doti atletiche e alle loro affinità di squadra.

Ricordiamo che se la Savino Del Bene Scandicci non riuscisse a superare i quarti di finale, avrebbe comunque raggiunto un obbiettivo significativo sia per la propria società che per la propria città perché sono, matematicamente e indubbiamente, tra le migliori otto squadre di Europa.

Massimo Barbolini ha vinto questo trofeo con la Igor Gorgonzola Novara proprio nel 2019 contro la stessa squadra di Conegliano e chi meglio di lui può preparare al meglio le sue atlete in vista della gara di andata al PalaRialdoli?!?

 

I precedenti in Champions League tra le due squadre sono due ed entrambi disputati nella fase a gironi, dove viene riportata una vittoria da ambe le parti per 3-2.

 

Il coach della Savino del Bene Scandicci, Massimo Barbolini schiera:

  • Magdalena Stysiak (3)
  • Ofelia Malinov (4)
  • Mina Popovic (5)
  • Marina Lubian (9)
  • Elitsa Vasileva (14)
  • Megan Courtney (17)
  • e il libero Enrica Merlo (8).

 

Il coach dell’Imoco Volley Conegliano Daniele Santarelli risponde alla formazione casalinga con:

  • Bozana Butigan (4)
  • Raphaela Folie (7)
  • Joanna Wolosz (14)
  • Kimberly Hill (15)
  • Miriam Sylla (17)
  • Paola Egonu (18)
  • il libero Monica De Gennaro (10).

 

La Savino Del Bene Scandicci inizia il primo tempo con grande coraggio e determinazione, qualità che le permetteranno di prendere alla sprovvista le avversarie.

Infatti l’Imoco Volley Conegliano prova a reagire e a recuperare lo svantaggio accumulato nei primo minuti della partita.

Ogni tentativo della squadra ospite si renderà vano perché la squadra di casa riesce ad essere molto attenta sia in fase offensiva che difensiva.

Magdalena Stysiak (3) finalizza ogni opportunità di attacco dominando completamente la prima frazione di gara.

Le ragazze di Massimo Barbolini conquistano il primo set con un punteggio di 25-17.

 

L’inizio del secondo tempo è la fotocopia del primo, ma questa volta coach Santarelli predispone una linea difensiva più attenta ed efficace.

Le “pantere”, grazie alla propria difesa, riescono a recuperare lo svantaggio e a guadagnare un piccolo margine sulle avversarie.

Sul punteggio di 15-18 la Savino Del Bene Scandicci richiede il video check “per tocco a muro”, chiamata che purtroppo non cambierà l’esito della decisione arbitrale.

Questo punto segnerà la partita perché sarà il primo e non l’ultimo punto con una decisione arbitrale “dubbia”.

Ma la squadra di casa ha una tale determinazione che recupera lo svantaggio di quattro punti e ottiene la vittoria a oltranza con il punteggio di 27-29.

 

Ancora una volta l’Imoco Volley Conegliano ha un avvio molto goffo e incerto che permette alla ragazze di Scandicci di conquistare un vantaggio di +5.

Tale bottino rimane invariato fino a metà del terzo tempo, dove la Savino Del Bene Scandicci precipita in una dimensione parallela dominata da confusione e caos.

La squadra ospite coglie al volo l’opportunità di diminuire lo svantaggio sul tabellone e in poche azioni ottiene la parità tanto desiderata.

Le ragazze di Massimo Barbolini vogliono tornare a giocare nella vera realtà ma prima devono scendere dalla giostra delle montagne russe e prendere a fine corsa il premio della costanza.

Un terzo set in costante parità, ma la Savino Del Bene Scandicci riesce a finalizzare due importantissimi punti vincendo 30-28.

 

Al termine del terzo tempo Magdalena Stysiak (3) ha un risentimento muscolare e inizia la nuova frazione di gioco con animo dolorante.

Le ragazze di Scandicci riescono ad imporre il proprio gioco sulle avversarie costringendo sul 4-0 coach Santarelli a richiedere il suo primo time-out a disposizione.

Al termine dei trenta secondi le “pantere” trovano una pronta reazione per ritrovare quelle tenacia che tanto le ha contraddistinte nelle partite precedenti.

La partita si rende partecipe di un ping pong di possessi da una squadra all’altra, dove la stessa squadra ospite riuscirà ad avere la meglio e a vincere il quarto set sul punteggio di 23-25.

 

Le due squadre si giocano la vittoria dell’andata dei Quarti di Finale al quinto e ultimo tempo.

Ancora una volta la squadra di casa riesce ad accumulare un piccolo vantaggio sul tabellone, complice un approccio timido alla partita delle avversarie.

Le due pantere Miriam Sylla (17) e Paola Egonu (18) ruggiscono la carica e trascinano le compagne al possibile recupero.

La Savino Del Bene Scandicci viene sopraffatta dalla costanza e dalla fermezza delle avversarie, fattori che determineranno in seguito l’esito della partita.

Dopo ben due ore e ventitré minuti l’Imoco Volley Conegliano chiude il quinto set con il punteggio di 15-17 e vince la partita con il risultato di 2-3.

“Chapeau” per la Savino Del Bene Scandicci che con grande cuore ha saputo mettere in difficoltà l’armata di Conegliano.

Lascia un commento
stai rispondendo a