OK!Firenze

La Savino Del Bene Scandicci non supera il muro difensivo di Monza.

La Vero Volley Monza conquista una vittoria fondamentale che vale la conquista di tre punti e il momentaneo sesto posto in classifica.

Abbonati subito
  • 249
La schiacciatrice della Savino Del Bene Hanna Orthmann (12) e la compagna Anna Beatriz Silva Correa (3) contengono la palla con la palleggiatrice della Vero Volley Monza Alessia Orro (8). La schiacciatrice della Savino Del Bene Hanna Orthmann (12) e la compagna Anna Beatriz Silva Correa (3) contengono la palla con la palleggiatrice della Vero Volley Monza Alessia Orro (8). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Dopo aver riportato una splendida vittoria in trasferta contro la Unet E-Work Busto Arsizio, la Savino Del Bene Scandicci si appresta ad ospitare al PalaRialdoli la Vero Volley Monza.
La squadra ospite si presenta al cospetto del pubblico di Scandicci con due sconfitte consecutive con le dirette pretendenti al titolo, l’Imoco Volley Conegliano e la Igor Gorgonzola Novara.
Una gara ostica sul piano tattico e fisico, che vedrà le ragazze di Barbolini affrontare questa gara con la massima attenzione e risolutezza, qualità che potrebbero permettergli di allungare il distacco con le inseguitrici e puntare ai gradini alti della classifica.

Tra gli ex sfilano la schiacciatrice della Savino Del Bene Scandicci Hanna Orthmann (12), che ha vestito i colori della squadra ospite per ben quattro stagioni consecutive dal 2017 al 2021, conquistando nel 2019 una Supercoppa Italiana Sand Volley 4x4 e una Challenge Cup, e nel 2021 la Cev Cup.
Sul lato Vero Volley Monza, Magdalena Stysiak (3) è stata per ben due stagioni consecutive dal 2019 al 2021 la punta di diamante della formazione scandiccese e, grazie alla proprria atleticità, ha saputo infuocare gli spalti del PalaRialdoli.

I precedenti tra le due squadre sono in totale diciassette, dove la squadra di casa ha riportato ben undici successi sulla squadra ospite. Il primo incontro tra le due squadre è avvenuto nel lontano novembre del 2013 in Serie A2, partita nella quale la Savino Del Bene Scandicci ha ottenuto una esaltante vittoria al tie break per 3-2.
Gli ultimi risultati non sono favorevoli alla squadra di casa, che ha visto la Vero Volley Monza trionfare negli ultimi quattro incontri disputati. Infatti, l’ultima vittoria per la formazione di Scandicci risale agli inizi dello scorso settembre, trionfo che riporta alla memoria il passaggio dei quarti di finale in Supercoppa Italia.

Nel primo tempo la Savino Del Bene Scandicci prova ad imporre la propria velocità di gioco alle avversarie, ma la ricezione difensiva del libero Beatrice Parrochiale (10) è fondamentale per le ripartenze fulminee delle compagne. Infatti Magdalena Stysiak (3) si rende più di una volta protagonista in fase offensiva, evidenziando la criticità per il muro avversario nel fermare i suoi tentativi di finalizzazione.
Massimo Barbolini sul punteggio di 4-8 richiede il suo primo time out, per richiamare le sue atlete alla pronta reazione. Al rientro in campo le ragazze di Scandicci non riesco a trovare la giusta continuità per imporsi all’offensiva avversaria e non riesco a ricucire lo svantaggio accumulato.
Non tarda ad arrivare anche la seconda chiamata di time out da parte di coach Barbolini, che prova a spronare la propria squadra per un ultimo tentativo di ripresa. Al termine dei trenta secondi la Savino Del Bene Scandicci prova a recuperare lo svantaggio di +6 ma la difesa a muro avversaria è impenetrabile. Infatti, ogni azione offensiva della squadra di casa si spegne sulla barriera avversaria e non permette la tanto sperata finalizzazione.
La Vero Volley Monza vince il primo set sul punteggio di 14-25 e manda un forte messaggio alle avversarie: vuole a tutti i costi questi tre punti in trasferta.

Nel secondo set la Savino Del Bene Scandicci dimostra un approccio migliore alla partita e, grazie alla propria determinazione e tenacia, mette sotto pressione la difesa avversaria.
Punto su punto la squadra di casa prende fiducia nelle proprie potenzialità e incrementa fin dai minuti iniziali il vantaggio sulla squadra ospite.
La Vero Volley Monza prova ad interrompere il momento positivo delle avversarie richiedendo un time out, ma Elena Pietrini (7) “is on fire” e trascina le compagne al vantaggio del +6.
Le ragazze di Barbolini non lasciano respirare la difesa avversaria e, grazie all'atleticità delle proprie schiacciatrici, costringono il coah Marco Gaspari a richiedere il suo ultimo time out sul punteggio di 21-13. Al termine dei trenta secondi la squadra ospite non trova la giusta reazione per opporsi alle avversarie e non riesce a ricucire lo svantaggio accumulato sul tabellone.
La Savino Del Bene Scandicci vince il secondo set con il punteggio di 25-14 e ribalta le sorti della partita.

Il terzo set è ben diverso dai precedenti infatti, la partita vede protagoniste entrambe le squadre rispondersi colpo su colpo in ogni occasione di finalizzazione.
Le ragazze di Barbolini provano ad incrementare il proprio vantaggio, sfruttando qualche disattenzione difensiva delle avversarie.
La squadra di casa dopo aver dimostrato tanta tenacia riesce a conquistare il vantaggio del + 5, che costringere coah Marco Gaspari a fermarer il gioco.
Al rientro in campo la Vero Volley Monza sembra rinvigorita e con grande cuore riesce a ricucire lo svantaggio accumulato.
Il pareggio sul tabellone è sinonimo di “blackout” e le ragazze di Scandicci perdono la propria lucidità in fase offensiva. Infatti l’attenta difesa a muro e l’attacco pungente di Magdalena Stysiak (3) permetteranno alla squadra ospite di vincere il terzo set con il punteggio di 24-26.

Il quarto set è la fotocopia del precedente, ma velocità e prestanza portano la stanchezza delle giocatrici ai massimi livelli.
Infatti, la Savino Del Bene Scandicci prova a tener vive le speranze di un possibile recupero ma, alla metà del tempo, la squadra ospite ha il sopravvento.
Infatti le schiacciatrici della Vero Volley Monza finalizzano ogni opportunità di attacco e l’eccellente ricezione difensiva del libero Beatrice Parrochiale (10), non permette alla squadra di casa di mantenere invariata la parità sul tabellone.
Le ragazze di Barbolini si arrendono alla squadra avversaria con il punteggio di 18-25 e ripongono le proprie speranze di vittoria nel prossimo incontro contro la Reale Mutua Fenera Chieri.
La Vero Volley Monza conquista una vittoria fondamentale che vale la conquista di tre punti e il momentaneo sesto posto in classifica.

Lascia un commento
stai rispondendo a