OK!Firenze

La Savino Del Bene Scandicci continua a sognare in Europa.

Un incontro preparato nei migliori dei modi da coach Barbolini che ha avuto l’opportunità di far giocare tutte quelle atlete, che negli incontri di campionato non hanno avuto un minutaggio elevato.

Abbonati subito
  • 81
La palleggiatrice della Racing Club de Cannes Bernarda Brcic (15) e l’opposto della Savino Del Bene Scandicci Indre Sorokaite (19). La palleggiatrice della Racing Club de Cannes Bernarda Brcic (15) e l’opposto della Savino Del Bene Scandicci Indre Sorokaite (19). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Dopo le due vittorie casalinghe in campionato, la Savino Del Bene Scandicci riprende il proprio percorso europeo dai Quarti di Finale di Challenge Cup.

Al PalaRialdoli è attesa la Racing Club de Cannes, squadra che milita nella Ligue A del campionato francese e detentrice del quarto posto in classifica.

 

La squadra francese è stata fondata nel 1922 e cominciò ad ottenere i suoi primi risultati positivi tra gli anni settanta e ottanta. La massima popolarità la raggiunse negli anni novanta, dove ottenne ottimi risultati sia all’interno della nazione che nelle competizioni europee.

Infatti il proprio Palmarès vanta ben 21 titoli di campionato, di cui 17 sono stati vinti consecutivamente dalla stagione 1997-98 alla 2014-15, 20 Coppe di Francia, di cui 12 sono state vinte consecutivamente dalla stagione dal 2002-03 alla 2013-14, e infine due Champions League nelle edizioni 2001-02 e 2002-03.

 

Una partita non del tutto scontata per le ragazze di Scandicci, che sono chiamate ancora una volta a far risultato e a tener vive le speranze dei propri tifosi.

 

La Savino Del Bene Scandicci decide di dar spazio al nuovo acquisto di mercato e ripone nella trentaduenne lituana naturalizzata italiana la propria potenza di attacco.

Massimo Barbolini chiama e Indre Sorokaite risponde, conquistando un esiguo vantaggio fin dai primi minuti della partita.

La squadra francese prova a colmare lo svantaggio accumulato sul tabellone, ma la ottima difesa a muro delle avversarie non permette nessun tentativo di reazione.

L’allenatore ospite non vuole perdere ulteriori punti importanti e richiede il time out, per interrompere la continuità avversaria e per richiamare le proprie atlete alla pronta reazione.

Al termine dei trenta secondi nulla muta in campo e la squadra di casa chiude il primo set con il punteggio di 25-14.

 

Nel secondo tempo la Racing Club de Cannes riorganizza il proprio gioco tattico e suona la carica per il possibile 1-1. Infatti, le ragazze di Scandicci vengono sorprese dalla reazione avversaria e faticano a trovare continuità nelle proprie azioni di attacco.

La squadra francese ci crede e costringe coach Barbolini a richiederei il suo primo time-out nei primi minuti.

La Savino Del Bene Scandicci prova a ricucire il proprio svantaggio ma, la squadra avversaria, dimostra determinazione e caparbietà nel finalizzare le proprie opportunità di attacco.

Sul punteggio di 21-24 la squadra ospite è a un passo dalla chiusure del set, ma il coach della squadra avversaria richiede il suo ultimo time-out e richiama a se le sue atlete. Al rientro in campo le ragazze di Scandicci dimostrano coraggio e determinazione, qualità che le permettono di recuperare il proprio svantaggio e portare il punteggio sul 24-24.

Purtroppo due errori difensivi permettono alla Racing Club de Cannes di vincere il secondo set sul punteggio di 24-26 e di tener vive le sorti dell’incontro.

 

Nel terzo tempo la Savino Del Bene Scandicci riesce a contenere gli attacchi avversari e a conquistare quel vantaggio, che rischierà a mantenere fino alla fine del set. Infatti, le ragazze di Scandicci non vogliono ripetere gli errori precedenti e decidono di fare della difesa il proprio punto di forza.

Il libero della squadra di casa Brenda Castillo (24) conquista ogni palla vagante e permette alle proprie compagne di sorprendere il muro difensivo, finalizzando ogni opportunità di attacco.

Le ragazze di coach Barbolini chiudono il terzo set con il punteggio di 25-22 e si portano ad un passo dalla vittoria.

 

Il quarto tempo è la fotocopia del precedente, dove la squadra di casa riesce a sovrastare le avversarie e a imporsi sul maggior numero di azioni.

Vani sono stati i tentativi dell’allenatore della squadra ospite, che ha richiamato più volte a sé le proprie atlete per spronarle alla pronta reazione.

Infatti la Savino Del Bene Scandicci chiude il quarto set con il punteggio di 25-19 e vince la gara di andata dei Quarti di Finale di Challenge Cup.

Un incontro preparato nei migliori dei modi da coach Barbolini che ha avuto l’opportunità di far giocare tutte quelle atlete, che negli incontri di campionato non hanno avuto un minutaggio elevato.

Ottimo esordio per Indre Sorokaite (19) che ha dimostrato un gran feeling con le proprie compagne e ha contribuito in modo determinante alla vittoria finale della partita.

La prossima gara è fissata per mercoledì 2 febbraio, un incontro per la Savino Del Bene Scandicci per continuare a sognare e per accedere alle Semifinale di Challenge Cup.

Lascia un commento
stai rispondendo a