OK!Firenze

Oh no, oh no, oh Savino no no no.

Dure parole a fine partita di Massimo Barbolini, che chiede alle sue giocatrici un pronto riscatto per onorare le aspettative della società e dei tifosi.

Abbonati subito
  • 571
La palleggiatrice della Savino Del Bene Scandicci Ofelia Malinov (4). La palleggiatrice della Savino Del Bene Scandicci Ofelia Malinov (4). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Dopo la sconfitta in Champions League la Savino Del Bene Scandicci fa il suo ritorno in campo al PalaRialdoli per il recupero della partita di campionato contro la Saugella Monza.

Una partita ostica sul piano tattico e fisico ma di vitale importanza se le ragazze di Scandicci vogliono confermare e aggiudicarsi matematicamente la quarta posizione in classifica.

Ricordiamo che nella giornata precedente la festa quarto posto era stata rimandata per la vittoria inaspettata della Unet E-Work Busto Arsizio sulla Igor Gorgonzola Novara.

Una vittoria divide le ragazze di Massimo Barbolini dalla diretta qualificazione ai Quarti di Finale di Scudetto, che dovrà presentare dei parziali migliori dalla partita di recupero tra VBC E’PIU’ Casalmaggiore e Unet E-Work Busto Arsizio.

La squadra di Monza proviene da una striscia positiva di quattro vittorie negli ultimi cinque incontri disputati e ha già assicurato matematicamente il terzo posto in classifica.

 

Sono due le ex dell’incontro e tutte sul lato della squadra ospite, dove la palleggiatrice Giulia Carraro (13) ha giocato per la squadra di casa nella stagione 2019-20 e la schiacciatrice Floorje Meijners (14) ha vestito la maglia di Scandicci nella stagione 2016-17.

 

I precedenti tra le due squadre sono quattordici con un bilancio favorevole per la squadra di casa che per ben dieci volte ha conquistato la vittoria sulle avversarie.

Il primo incontro risale al novembre del 2013, in cui la squadra di Monza riportò una vittoria per 3-2 nella categoria A2.

L’ultimo incontro disputato riporta la data dell’ottobre scorso, dove la squadra ospite ha ottenuto una vittoria per 3-2.

 

Il coach della Savino del Bene Scandicci, Massimo Barbolini schiera:

  • Magdalena Stysiak (3)
  • Ofelia Malinov (4)
  • Mina Popovic (5)
  • Marina Lubian (9)
  • Elitsa Vasileva (14)
  • Megan Courtney (17)
  • e il libero Enrica Merlo (8).

 

Il coach della Saugella Monza, Marco Gaspari risponde alla squadra di casa con:

  • Laura Heyrman (5)
  • Lise Van Hecke (7)
  • Alessia Orro (8)
  • Edina Begic (10)
  • Anna Danesi (11)
  • Floortje Meijners (14)
  • e il libero Beatrice Parrocchiale (20).

 

Le ragazze di Scandicci vincono il sorteggio e scelgono di iniziare il match al servizio.

La squadra ospite risponde “presente” al primo possesso palla e guadagna il primo punto della partita.

Magdalena Stysiak (3) non vuole cedere punti importanti e con fisicità finalizza i punti successivi, portando il punteggio in parità sul 2-2.

La gara si rende protagonista di una lotta di possesso palla, dove Marina Lubian (9) trova la schiacciata per il vantaggio del 3-2.

La squadra ospite risponde colpo su colpo alle avversarie, ma l’ace di Elitsa Vasileva (14) regala nuovamente il vantaggio di +1 a Scandicci.

La Saugella Monza gioca in contrattacco e sfruttando gli errori difensivi della squadra di casa, riesce ad accorciare le distanze sul tabellone.

Ancora una volta Magdalena Stysiak (3) suona la carica e trascina le sue compagne al vantaggio del 16-11.

La squadra ospite non vuole cedere e sul punteggio di 18-15 costringe coach Barbolini a richiedere il suo primo time-out a disposizione.

Al termine dei trenta secondi la Savino Del Berne Scandicci ritrova la giusta concentrazione per difendere con precisione e caparbietà, permettendo alle proprie schiacciatrici di poter finalizzare ogni opportunità di attacco. Infatti Magdalena Stysiak (3) chiude il primo set sul punteggio di 25-20 e fa sognare ai propri tifosi il quarto posto.

 

La Saugella Monza inizia il secondo tempo con determinazione fulminea, grazie a Floortje Meijners (14) e al servizio di Alessia Orro (8). La squadra ospite impone il proprio gioco alle avversarie e sul risultato di 0-5 costringe coach Barbolini a chiamare il time-out.

Al rientro in campo Elitsa Vasileva (14) è “on fire” e trascina le proprie compagne al 3-5.

La squadra ospite non viene intimorita dalla reazione delle avversarie e grazie a Lise Van Hecke (7) porta il proprio vantaggio a +5.

Nell’azione successiva le ragazze di Scandicci provano con troppa irruenza a diminuire lo svantaggio e permettono a Anna Danesi (11) di incrementare il punteggio sul 3-9.

Massimo Barbolini è costretto ancora una volta a chiedere il tempo e a richiamare le proprie atlete alla pronta reazione.

Al rientro in campo Megan Courtney (17) finalizza il punto del 6-10, ma la determinazione di Scandicci svanisce come una bolla di sapone. Infatti un errore in attacco di Magdalena Stysiak (3) e una difesa a muro ben schierata permettono alla Saugella Monza di portare il punteggio a +5.

Nelle azioni successive Alessia Orro (8) e Edina Begic (10) permettono alla squadra ospite di custodire in cassaforte il vantaggio accumulato sul tabellone.

La Saugella Monza vince il secondo set con il punteggio di 22-25, grazie ad un errore offensivo di Magdalena Stysiak (3).

 

Il terzo tempo è la fotocopia del precedente, dove la Saugella Monza ha un ottimo inizio partita che verrà interrotto da una chiamata arbitrale a favore della squadra di casa.

La squadra ospite non si perde d’animo e porta il proprio vantaggio a +2, ma Magdalena Stysiak (3) e Elitsa Vasileva (14) non vogliono perdere punti importanti e portano il punteggio in totale parità.

La Saugella Monza risponde alle avversarie e porta il punteggio sul 4-7, costringendo coach Barbolini a richiedere il time-out. Al termine dei trenta secondi la Savino Del Bene Scandicci non trova la giusta determinazione per poter contrastare le avversarie, e Edina Begic (10) ne approfitta per siglare il +5.

L’allenatore di Scandicci chiama nuovamente il tempo decide di schierare in campo la schiacciatrice Elena Pietrini (7).

La partita si rende protagonista di un ping pong di possesso palla, dove le due squadre si rispondono colpo su colpo e il tabellone espone un vantaggio di +6 per la squadra ospite.

Nelle azioni successive la Savino del Bene riesce a diminuire il proprio svantaggio e coach Gaspari chiama il suo primo time-out. Al rientro in campo la Saugella Monza è inarrestabile e grazie alle prodezze offensive di Lise Van Hecke (7), chiude il terzo set con il punteggio di 19-25.

 

Un quarto set decisivo in vista classifica, perché la Unet E-Work Busto Arsizio ha vinto il suo recupero di giornata 1-3 in trasferta contro la VBC E’PIU’ Casalmaggiore.

La Savino Del Bene Scandicci non vuole mollare e vuole confermare il proprio posto in campionato.

Ancora una volta la Saugella Monza ha un avvio di gara “sprint”, per cogliere alla sprovvista le avversarie e guadagnare un lauto vantaggio. Ma le ragazze di Scandicci sono molto attente e rispondono colpo su colpo, portando il punteggio sul 5-5.

La partita rimane in parità fino al vantaggio di +2 siglato da Josephine Obossa (16), che costringe coach Barbolini a richiamare le sue atlete. Al rientro in campo Elitsa Vasileva (14) riesce a finalizzare i due punti successivi e Marina Lubian (9) sigla il vantaggio del 10-8.

Coach Gaspari si rende conto che la propria squadra ha avuto un calo di concentrazione e richiede il time-out.

Edina Begic (10) e Josephine Obossa (16) riportano in corsa la squadra ospite, ma Megan Courtney (17) assicura ancora una volta il vantaggio di +3 sulle avversarie.

Nelle azioni successive la Saugella Monza incalza e la pressione comincia a mietere vittime nel gruppo Scandicci. Infatti Josephine Obossa (16) è implacabile e diminuisce lo svantaggio della squadra ospite.

Elitsa Vasileva (14) prova ad incrementare il proprio vantaggio ma sbaglia il servizio.

Ancora una volta Josephine Obossa (16) si rende protagonista del match e, dopo aver trovato il pareggio del 21-21, sigla con una splendida azione offensiva il vantaggio del +1.

Un finale di partita in completa parità, grazie ai numerosi errori da ambi gli schieramenti del campo. Infatti Edina Begic (10) non riesce a finalizzare il proprio attacco e nell’azione successiva Magdalena Stysiak (3) sbaglia il servizio portando il punteggio sul 24-25.

Nelle azioni successive Marina Lubian (9) porta in vantaggio Scandicci, ma Anna Danesi (11) trova nuovamente il pari del 26-26.

Enrica Merlo (8) e Megan Courtney (17) tengono a galla le speranze della Savino Del Bene Scandicci, ma ancora una volta Josephine Obossa (16) si mette in evidenza e porta la squadra ospite sul +1.

Federica Squarcini (4) chiude il terzo set con il punteggio di 29-31 e consegna alla Saugella Monza la vittoria della partita per 1-3.

 

I prossimi appuntamenti della Savino Del Bene Scandicci sono mercoledì ore 17:30 nei Quarti di Finale di Coppa Italia contro la Saugella Monza, dove il passaggio alla fase successiva verrà giocato in una gara unica.

Infine la prossima avversaria delle ragazze di Massimo Barbolini negli Ottavi di Finale di Scudetto sarà la Zanetti Bergamo, in una fase di competizione che prevede una gara di andata e di ritorno.

Lascia un commento
stai rispondendo a