OK!Firenze

Scandicci ottiene la decima vittoria consecutiva.

"Abbiamo fatto meglio del previsto, perchè non ci immaginavamo di trovarci a quattro giornate dal termine della regular season con questa classifica"

Abbonati subito
  • 114
La Savino Del Bene Scandicci festeggia la vittoria a fine partita. La Savino Del Bene Scandicci festeggia la vittoria a fine partita. © Ufficio stampa Savino Del Bene Scandicci.
Font +:
Stampa Commenta

Dieci vittorie consecutive e ventisei successi stagionali per la Savino Del Bene, che conferma il grande stato di forma e nella sfida infrasettimanale si impone per 3-0 su Busto Arsizio.

In un'ora e trentatré la squadra di coach Barbolini ha centrato una vittoria importante per consolidare ulteriormente il secondo posto nella classifica di Serie A1.

La Savino Del Bene ha così cancellato la sconfitta 3-2 subita nel match d'andata e lo ha fatto centrando quella che in campionato è la sua diciassettesima vittoria da tre punti.

Combattuti i primi due set, con entrambe le squadre che hanno lottato per la vittoria, ma ad aggiudicarsi il successo in entrambe le frazioni è stata la squadra di Scandicci, capace di imporsi al fotofinish per 23-25.

Nella terza frazione di gioco è poi arrivata un'imposizione ancora più netta per le ragazze di Barbolini, che hanno chiuso la partita con 19-25 in proprio favore.

MVP dell'incontro una Zhu Ting protagonista di una prestazione da 15 punti, con 3 muri vincenti a referto.

La Savino Del Bene potrà ora recuperare le energie e prepararsi alla prossima sfida europea: la semifinale d'andata di CEV Cup in programma a Palazzo Wanny il prossimo 14 marzo, quando a Firenze arriveranno le turche del THY Istanbul.

 

Coach Musso schiera la sua E-Work Busto Arsizio con il 6+1 composto da Lloyd al palleggio, Stigrot come opposto, Olivotto e Zakchaiou da centrali, con Omoruyi e Degradi in banda e Zannoni libero.

Coach Barbolini risponde con una formazione titolare con Di Iulio al palleggio, Antropova come opposto, Belien e Alberti come centrali, Sorokaite e Zhu in banda, con Castillo come libero.

La Partita si rende subito protagonista con le due squadre che si rispondono punto su punto. La Savino Del Bene produce il primo allungo con Sorokaite e Antropova, che portano il punteggio sul 3-6. Busto Arsizio non demorde e recupera fino al 6-6. La squadra di Barbolini ritrova il +3 con Antropova, ma Busto Arsizio torna “in scia” con il 9-10 realizzato da Stigrot. Ancora una volta la squadra ospite, grazie al duo Alberti e Zhu Ting, riporta a tre lunghezze il proprio vantaggio e coach Musso spende il primo time out della gara. Al rientro in campo Busto Arsizio non riesce a riavvicinarsi e Antropova con un ace porta il punteggio sul 10-15. Alla fuga della Savino Del Bene segue una nuova rimonta delle padrone di casa, che recupera fino al 15-15 e passa al comando con il 16-15 firmato da Degradi. La stessa Degradi segna anche il vantaggio del +2 e costringe coach Barbolini, con la sua squadra sotto di due punti, a richiedere il suo primo time out. Al termine dei trenta secondi Omoruyi mette a segno la pipe del 18-15 e la squadra ospite è costretta a rincorrere le avversarie. Le ragazze di Barbolini si portano sul -1 con il mani out di Sorokaite e sul 21-20 coach Musso chiama un nuovo “tempo”. Alla ripresa Stigrot segna il +2 per Busto Arsizio, ma la Savino Del Bene pareggia con un attacco di Antropova ed un muro di Belien. La formazione di Scandicci trova il sorpasso con un ace di Antropova e Zhu Ting chiude la prima frazione di gioco con il punteggio di 23-25.

 

Partita equilibrata in avvio di secondo set e si contano ben otto parità. Sull'8-8 arriva l'allungo di Busto Arsizio che con Olivotto e Degradi si porta sul +3. Sul punteggio di 11-8 Barbolini ferma il match con un time out e dopo la pausa le padrone di casa incrementano il proprio vantaggio. Lloyd segna con una schiacciata il punto del 13-9, mentre poco dopo è Olivotto a realizzare il vantaggio del +5. Il passivo impone un nuovo time out a Barbolini e stavolta la sua squadra sembra riaccendersi. Belien e Sorokaite ricuciono il gap e portano la propria squadra sul -2. Sul 14-12 coach Musso ricorrere richiama a se le sue giocatrici, ma al rientro in campo la squadra non riesce a mantenere il vantaggio. Infatti la Savino Del Bene, con un muro vincente di Mingardi, torna al comando del set e sul 15-16 l’allenatore di casa richiede il suo ultimo time out a disposizione. Quando le due squadre tornano in campo inizia una sfida punto a punto, ma le ragazze di Barbolini trovano il vantaggio del +2. Busto Arsizio non si arrende e riesce a pareggiare sul 21-21. La squadra di Scandicci torna avanti di due lunghezze con Zhu Ting per il 21-23, e successivamente Antropova firma il 22-24. Olivotto prova ad allungare il set portando il punteggio sul 23-24, ma Antropova mette fine alla seconda frazione di gioco con il punto del 23-25.

 

Nella terza frazione la Savino Del Bene vola subito al comando sul 2-5 e nelle azioni successive la formazione di Barbolini tocca anche il +4. Busto Arsizio riesce nuovamente a recuperare e si porta sul 7-8. Un nuovo break della Savino Del Bene arriva grazie a Di Iulio, protagonista di due punti consecutivi con una schiacciata ed un ace. Due muri vincenti, messi a referto da Sorokaite e Zhu, obbligano coach Musso a chiamare time out. Al rientro in campo il copione non cambia e Antropova e Zhu portano la squadra ospite sul 9-14. Il vantaggio di Scandicci non accenna a diminuire e Antropova, ancora micidiale al servizio, porta il punteggio sul 10-17. Busto Arsizio prova la rimonta nel finale di set, ma non riesce mai a rientrare sotto le quattro lunghezze di ritardo. Le ragaza di Scandicci pongono così fine alla partita, aggiudicandosi l'ultima frazione di gioco per 19-25.

 

Al termine della partita coach Barbolini, come dichiarato ai microfoni, fa una attenta analisi della partita: “Decima vittoria consecutiva? I numeri sono sempre importanti, ma ancora più importante e che pur non giocando benissimo abbiamo ottenuto la vittoria. A livello mentale, più che fisico, non è mai facile tenere questo ritmo. Lo abbiamo fatto, chiudendo un ciclo in maniera positiva. Abbiamo fatto meglio del previsto, perchè non ci immaginavamo di trovarci a quattro giornate dal termine della regular season con questa classifica e questi vantaggi, che comunque saranno da verificare dopo le partite del week end. Adesso ci potremo concentrare su di un altro ciclo di gare e soprattutto sulle due gare di semifinale di CEV Cup contro il THY Istanbul. Adesso ci riposeremo, poi torneremo a lavorare in palestra.”

Lascia un commento
stai rispondendo a