OK!Firenze

Scandicci sconfitta ma che orgoglio con Conegliano.

“ Nonostante le difficoltà contingenti che abbiamo avuto, abbiamo messo in grossa difficoltà quella che forse è la squadra più forte del mondo.”

Abbonati subito
  • 109
Savino Del Bene Volley e Prosecco DOC Imoco Conegliano in una azione di gioco. Savino Del Bene Volley e Prosecco DOC Imoco Conegliano in una azione di gioco. © Simone Melloni Photography
Font +:
Stampa Commenta

Davanti ai 2586 spettatori accorsi per il big match, la Savino Del Bene Volley ha infatti saputo mettere in difficoltà quella Conegliano fresca vincitrice della Supercoppa italiana. Nella sfida valida per la quinta giornata di Serie A1, primo turno infrasettimanale della stagione, le ragazze di Barbolini hanno saputo tener testa alle Pantere Venete. Ricordiamo che la formazione di Scandicci ha dovuto far a meno delle infortunate Antropova e Merlo, sostituite nel 6+1 titolare da Diop e Armini.

Al di là della battuta d’arresto però la formazione scandiccese può essere orgogliosa di quanto messo in campo.

Monica De Gennaro, libero di Conegliano, è stata eletta MVP dell’incontro, ma una grande prestazione l’ha offerta anche una Isabelle Haak da 32 punti. Per la Savino Del Bene Volley sono state invece quattro le atlete a chiudere in doppia cifra per punti: Herbots, Zhu Ting, Ruddins e Carol.

La squadra di coach Barbolini deve guardare e prepararsi al meglio per la sfida in trasferta sul campo dell’Itas Trentino.

Coach Barbolini, costretto a fare a meno di Ekaterina Antropova, decide dunque di puntare su di una diagonale composta da Ognjenovic al palleggio e Diop. Zhu Ting e Herbots sono le due schiacciatrici titolari, mentre la coppia di centrali è quella già vista a Milano, con Carol e Nwakalor dal primo minuto. Il ruolo di libero titolare è affidato a Martina Armini.

La Prosecco DOC Imoco Conegliano di coach Santarelli risponde con il 6+1 composto Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Fahr e Squarcini da centrali, con Lanier e Robinson Cook in banda e De Gennaro come libero.

 

Il primo set si apre con la Savino Del Bene Volley che conquista i primi due punti dell’incontro. Conegliano acciuffa subito il pareggio, ma la formazione di Barbolini allunga ancora sul 4-2. Le pantere si riportano immediatamente sul 5-4, ma Zhu Ting regala spettacolo e segna tre punti in rapida successione. Sul 9-5 coach Santarelli chiama time out e al rientro in campo le ospiti si portano sul -1. Sul 14-12 coach Barbolini cambia la diagonale titolare e inserisce Di Iulio e Herbots. La sfida diventa una lunga lotta punto a punto, ma le padrone di casa sono spinte dal proprio pubblico e conquistano il vantaggio del +4.  Sul 19-15 coach Santarelli richiede il suo ultimo time out a disposizione e al rientro in campo le venete segnano due punti consecutivi. Coach Barbolini non vuole perdere ulteriore vantaggio e decide di fermare il gioco. L’Imoco Volley rientra fino al 19-18, ma le ragazze di Barbolini rispondono immediatamente con Herbots per il 20-18. Il finale del set è molto combattuto, con la Savino Del Bene Volley che non riesce a sfruttare una palla set e viene raggiunta dalle avversarie sul 24-24. Con la situazione in parità Barbolini chiama un nuovo time out, ma al termine dei trenta secondi è Conegliano a trovare due punti consecutivi e a chiudere la prima frazione di gioco sul 24-26.

Nel secondo set Conegliano parte subito forte e conquista immediatamente il vantaggio del +2. La Savino Del Bene Volley ritorna in parità con un ace di Diop sul 4-4 e passa in vantaggio sempre con un punto in battuta della stessa atleta italiana. Le pantere venete tornano in avanti con due punti consecutivi di Haak, ma Carol riporta tutto in parità sul 9-9. Conegliano riesce ad allungare nuovamente e sul 9-12 coach Barbolini spende il primo time out del set. Le venete non si fermano e arrivano anche sul 9-14 con un muro di Fahr. L’avanzata delle Pantere non si arresta e il vantaggio ospite arriva sul +6. Coach Barbolini ferma il set con un time out e successivamente inserisce Alberti e Washington al posto di Nwakalor e Carol. Le ragazze di Barbolini ricuciono fino al 15-18 e costringono coach Santarelli a chiamare un time out. Al ritorno in campo è Ruddins a segnare ed a riportare la Savino Del Bene Volley sul -2. Il gap si riduce ulteriormente e Zhu Ting piazza a terra il punto del 21-21. La risposta di Conegliano è incontenibile e Lanier segna il 21-23. La Savino Del Bene Volley riacciuffa la parità con un attacco di Zhu Ting e un super muro di Washington. Ancora una volta le squadre vanno ai vantaggi, con il punteggio in totale equilibrio sul 24-24. Conegliano riesce ad imporsi nella volata finale e chiude la seconda frazione di gioco sul 25-27.

 

Nel terzo set scorrono i titolo di coda sul match e la Savino Del Bene Volley deve trovare la giusta reazione per cambiare le sorti della partita. Si rivedono in campo Nwakalor e Carol, ma anche due giocatrici come Ruddins e Di Iulio, partite dalla panchina. La Savino Del Bene Volley conquista le tre lunghezze di vantaggio, ma Conegliano non demorde e pareggio sul 6-6. Un nuovo sprint delle ragazze di Barbolini porta il vantaggio sul +4 e coach Santarelli decide si chiamare il time out. Al rientro in campo Conegliano non riesce a cambiare l’andamento del match e le padrone di casa incrementano il vantaggio sul 14-7. La Prosecco DOC Imoco Volley rimonta fino al 15-11 e coach Barbolini decide di parlarci su. Carol segna l’ace del 17-11, ma Conegliano non molla e recupera fino al -2. La rimonta di Conegliano si completa con un errore di Herbots che vale per il 19-19. Acciuffata sul pari la Savino Del Bene Volley trova le forze per un nuovo allungo, con Diop e Herbots che spingono il risultato sul 22-20. Per l’allenatore veneto non c’è altra soluzione che chiamare un time out, ma la Savino Del Bene Volley non lascia più spazio alle avversarie. Le padrone di casa si impongono per 25-23 e suonano la carica per una possibile rimonta.

 

Dopo aver vinto il primo set nella sua gara, la Savino Del Bene Volley sembra rinvigorita. La squadra di Scandicci in pochissime azioni si porta immediatamente sul 6-2 e costringe coach Santarelli a fermare il gioco. Al rientro in campo il vantaggio della squadra di Barbolini non resiste e Conegliano arriva al pareggio sul 10-10. Nwakalor trascina le compagne al nuovo vantaggio del +2, ma le avversarie non demordono e pareggiano nuovamente. Le venete si spingono fino al 12-15 e Barbolini decide di fermare il set. Al termine dei trenta secondi le ragazze di Scandicci accorciano fino al 14-15. Nelle azioni successive Conegliano allunga nuovamente sul +5, vantaggio che le venete riescono a mantenere fino al 20-25 finale con cui si chiude il quarto set e la partita.

 

Al termine della partita Coach Barbolini, come dichiarato in conferenza stampa, esprimepl il proprio orgoglio - “Brave ragazze. Penso che nonostante le difficoltà contingenti che abbiamo avuto, abbiamo messo in grossa difficoltà quella che forse è la squadra più forte del mondo. C’è rammarico sicuramente per i primi set, soprattutto per il primo set. Abbiamo avuto due palloni per chiudere il set a nostro favore, però con loro non è così automatico aggiudicarselo al primo colpo. Bravissime le ragazze nel terzo set, era quasi finita la partita, ma siamo riusciti a recuperarlo e vincerlo. Nel 4º set siamo partiti avanti, però è ovvio che con loro se ti mancano determinate situazioni o se manchi per alcuni punti, poi Conegliano riesce a fartene cinque o sei in fila. Questa è la differenza di giocare contro una squadra media o giocare contro una formazione fortissima.”

Lascia un commento
stai rispondendo a