OK!Firenze

Sequestrata discarica abusiva di materiali pericolosi a Empoli

Un'ampia area era stata trasformata in un vero e proprio deposito abusivo di rifiuti

  • 78
sequestro di rifiuti sequestro di rifiuti © Carabinieri
Font +:
Stampa Commenta

Nel Comune di Empoli (FI), l'impegno delle forze dell'ordine nella lotta contro l'abbandono di rifiuti ha portato alla scoperta e al sequestro di un vasto deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi. L'intervento è stato condotto dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Empoli, in seguito a una segnalazione riguardante l'abbandono di rifiuti nella zona di Loc. Molin Nuovo.

All'arrivo sul luogo segnalato, i Carabinieri hanno fatto una scoperta sconcertante: un'ampia area era stata trasformata in un vero e proprio deposito abusivo di rifiuti, senza alcuna delle autorizzazioni necessarie. Tra i rifiuti presenti vi erano fusti vuoti in ferro arrugginiti, metalli misti come profilature in alluminio, scaffali in metallo, un ammasso consistente di cavi elettrici con isolante, ciclomotori non funzionanti, una moto zappa inutilizzabile, parti di rubinetteria in vari metalli, frammenti di tubazioni in ferro e acciaio, compressori, un motore da fuoribordo, sacchi neri contenenti rifiuti con materiali isolanti e plastica, pompe idrauliche, un tagliaerba e persino una macchina spazzatrice industriale.

Le indagini svolte dai militari della Stazione Carabinieri Forestale hanno permesso di risalire all'autore di questo grave abuso ambientale, che si è rivelato essere il titolare di una ditta. In base al Testo Unico Ambientale (T.U.A.), l'uomo è stato segnalato all'Autorità Giudiziaria per i reati di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e deposito incontrollato.

Per garantire la sicurezza pubblica e l'incolumità dell'ambiente, l'area è stata immediatamente delimitata e posta sotto sequestro. Questa operazione sottolinea l'importanza della sorveglianza costante e dell'applicazione rigorosa delle leggi ambientali, dimostrando che chiunque compia atti illegali in materia di smaltimento dei rifiuti dovrà rispondere delle proprie azioni dinanzi alla giustizia. In un mondo sempre più sensibile alla salvaguardia dell'ambiente, è fondamentale mantenere elevati standard di responsabilità ambientale e combattere l'abuso e l'illecito smaltimento dei rifiuti.

Lascia un commento
stai rispondendo a