x
OK!Firenze

Sicurezza in calo e crescente disagio nel quartiere di San Jacopino

Pochi giorni prima si era svolta una prima manifestazione pubblica, organizzata dal comitato insieme ad altre realtà...

  • 35
Spaccata Spaccata © Comitado cittadini attivi San Jacopino
Font +:
Stampa Commenta

Il quartiere di San Jacopino, nel primo settore amministrativo di Firenze, ha vissuto un fine settimana caratterizzato da nuovi episodi di vandalismo e microcriminalità. I residenti hanno segnalato almeno tre spaccate ai danni di auto in sosta, denunciando la situazione attraverso i gruppi WhatsApp di zona. La prima segnalazione è arrivata venerdì sera, quando un cittadino ha riferito che amici giunti in visita in via Landini, a pochi metri da piazza San Jacopino, hanno trovato l’auto con il vetro rotto e la bauliera svaligiata. Tra gli oggetti sottratti figurano apparecchi musicali e uno zaino di valore affettivo, episodio che ha suscitato amarezza e preoccupazione.

Altri due episodi analoghi sono stati segnalati sul viale Redi, area già nota per criticità legate allo spaccio e agli scippi lungo la pista ciclabile, e in via Spontini. Accanto ai furti, i cittadini denunciano la presenza di bivacchi molesti e accampamenti abusivi nell’area del giardino Galliano, recentemente riaperto dopo un lungo periodo di degrado evidenziato dal comitato Cittadini Attivi San Jacopino e dai media. Nonostante gli interventi, nel fine settimana è stata nuovamente registrata la presenza di gruppi di persone in stato di alterazione e presunti spacciatori, circostanza che continua a destare timore tra i frequentatori del parco.

Pochi giorni prima si era svolta una prima manifestazione pubblica, organizzata dal comitato insieme ad altre realtà cittadine, che ha raccolto oltre duecento partecipanti. I manifestanti hanno esposto cartelli con messaggi provocatori volti a sollecitare l’attenzione delle istituzioni, dal sindaco al prefetto, denunciando una percezione di insicurezza crescente non solo nel quartiere, ma in tutta la città. Il comitato sottolinea che, secondo i dati ufficiali sulle denunce, Firenze risulta tra le città italiane con il maggior numero di reati in rapporto alla popolazione, evidenziando un problema di sicurezza particolarmente sentito.

Il gruppo Cittadini Attivi San Jacopino ribadisce l’intenzione di continuare a denunciare episodi e criticità, sostenendo che ignorare il problema contribuisce ad aggravarlo. Il crescente coinvolgimento di residenti e commercianti conferma un diffuso desiderio di tutela, ordine e vivibilità urbana, considerati elementi imprescindibili per la qualità della vita nel quartiere e nella città.

Lascia un commento
stai rispondendo a