x
OK!Firenze

Sp 34 Rosano. Lavori al via: chiusure notturne dal 9 al 12 e fine entro 2 mesi

  • 258
Sp 34 Rosano. Lavori al via: chiusure notturne dal 9 al 12 e fine entro 2 mesi Sp 34 Rosano. Lavori al via: chiusure notturne dal 9 al 12 e fine entro 2 mesi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La storia che vede protagonista la Strada Provinciale 34 di Rosano da oltre 2 mesi sembrerebbe vicina al suo lieto fine, massimo due mesi. Data prevista di inizio lavori? Mercoledì 9 Maggio alle ore 23. Contrordine, anche a seguito delle pressioni ricevute da parte dei sindaci dei comuni interessati, dunque da parte della Città Metropolitana che aveva inizialmente annunciato il 26 Ottobre 2018 come termine massimo dei lavori. Vitale importanza infatti di quel tratto per la viabilità dell'intera area a sud di Firenze. La conferma arriva direttamente dall'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana.

"Avevamo annunciato il 26 Ottobre perché quando lo abbiamo fatto realmente sembrava non esistere altra possibilità. In quel momento dovevamo attendere per l'apertura di una nuova gara di appalto. Alla fine, però, siamo riusciti a utilizzare una gara già in essere e a dirottare tutte le risorse disponibili in questa."
Solo due giorni dunque all'inizio dei tanto attesi lavori di messa in sicurezza del versante franato l'8 marzo scorso. I lavori vedranno inizialmente la chiusura dell'intero tratto stradale nelle notti da mercoledì 9 maggio a sabato 12 (Dalle 23 alle 5). Il modus operandi sarà simile a quello effettuato per il primo crollo avvenuto , a pochi metri di distanza da quello in oggetto, nel 2014: Vedrà,infatti, l'inserimento di grossi blocchi di cemento (base di 2 mt) nel versante al fine di frenare ulteriori cedimenti. 2 alla base + 2 in altezza. Le prime quattro giornate lavorative serviranno a creare una banchina lato fiume per allargare il manto stradale. Al centro della carreggiata, infatti, le barriere ora presenti saranno sostituite dagli stessi blocchi che poi saranno inseriti lungo il versante lunedì 14 maggio. A partire da quel giorno in poi avranno luogo solo lavori di ripulitura dei materiali da riporto. Il traffico sarà ancora parzialmente regolato dai movieri. Sembra però in arrivo l' installazione di un semaforo "intelligente" in grado di rilevare l'andamento del traffico nelle varie direzioni. La data di termine non è certa ma il tecnico ipotizza la riapertura del tratto oggi a senso unico alternato entro massimo 2 mesi dalla data di inizio lavori.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a