Fiesole © nn
Martedì 20 maggio, a partire dalle 9.30, la suggestiva Sala del Basolato di Piazza Mino a Fiesole ospiterà l’incontro dal titolo “Marketing territoriale & Eventi sportivi”, promosso dall’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Marco Polo” di Firenze, con il patrocinio del Comune di Fiesole e del CONI. Un appuntamento che mette al centro il legame sempre più stretto tra sport, turismo e territorio, per riflettere su come gli eventi sportivi possano essere leve strategiche per lo sviluppo turistico, ma anche per promuovere la sostenibilità sociale e ambientale delle destinazioni.
Ad aprire l’evento saranno i saluti istituzionali della sindaca di Fiesole Cristina Scaletti e del dirigente scolastico Ludovico Arte, a cui seguirà una tavola rotonda con ospiti di rilievo:
-
Giovanni Galli, consigliere regionale
-
Simone Cardullo, presidente CONI Toscana
-
Alessandro Tortelli, direttore scientifico del Centro Studi Turistici di Firenze
-
Elena Radicchi, docente del Marco Polo
-
Saverio Metti, vicepresidente della Federazione Ciclistica Italiana
A moderare l’incontro sarà Francesco Sottili, assessore allo sport e alla scuola del Comune di Fiesole.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Istituto e il Comune, ed è curata dagli studenti della classe IV G del Marco Polo, che hanno lavorato attivamente all’organizzazione dell’evento. Un’esperienza formativa concreta che li ha visti protagonisti in prima linea nel ruolo di event manager.
Come sottolinea il dirigente scolastico Ludovico Arte, «investire nella formazione legata al turismo significa formare cittadini consapevoli e professionisti in grado di valorizzare il nostro patrimonio attraverso nuovi linguaggi e strumenti innovativi».
Un’occasione preziosa per ribadire quanto lo sport possa essere una risorsa non solo agonistica, ma anche culturale, educativa ed economica, capace di attivare sinergie virtuose con il mondo del turismo e della promozione territoriale.


