OK!Firenze

Stazione Caldine: quell'odiosa perdita d'acqua che (da settimane!) Publiacqua non ferma

Personale intervento del sindaco Anna Ravoni, che aveva già segnalato il guasto e che sabato sera ha tentato ancora di sbloccato la situazione.

  • 162
la perdita alla stazione di Fiesole Caldine la perdita alla stazione di Fiesole Caldine © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

E' una storia triste, ma purtroppo è anche una storia che parla di un disagio ricorrente. Quasi un paradosso in un'epoca in cui tutti si sciacquano la bocca con parole come ambiente, sostenibilità etc....
Lo spreco di acqua pubblica è pratica davvero odiosa! 
Si parla di gran caldo di emergenza idrica ma Publiacqua, la nostra municipalizzata che dovrebbe prendersi "cura" di questo bene pubblico che invece ci viene fatto pagare quasi più del vino spreca la nostra acqua con nonchalance...

E' di pochi giorni fa l'interrogazione in consiglio comunale a Firenze del consigliere  Roberto De Blasi (articolo qui) che riportando  il bilancio di sostenibilità di Publiacqua S.p.A.ha sottolineato come nel 2021 i volumi acqua persi complessivamente dall'acquedotto pubblico della città sono stati 59,4 milioni di metri cubi, pari al 40,44% dei volumi acqua in ingresso nel sistema di acquedotto!.

Acquedotti colabrodo e guasti segnalati da settimana e non riparati. Un quadro davvero desolante per la municipalazzata fiorentina.

Sabato sera abbiamo ricevuto da un lettore di Caldine una mail in cui si segnalava una perdita d'acqua da circa 3 settimane presso il parcheggio della stazione di Fiesole Caldine. Il lettore desolatamente sottolineava come "nonostante le chiamate a Publiacqua e alle  Ferrovie ancora il guasto non e stato riparato" e conclude la mail con "non so quanta acqua sta fuoriuscendo ma tanta e nessuno ancora si e preso carico della riparazione".

Un senso di scoramento e di sorpresa che deve aver colto anche la sindaca Anna Ravoni che ho personalmente contattato per girare la segnalazione. La sorpresa (e lo sarebbe!) non è che il sindaco a quell'ora di un sabato sera di fine luglio mi abbia risposto ne che addirittura si sia presa in carico in prima persona il problema. 

La sorpresa della Sindaca è stato che si parlava di un guasto che pensava risolto!
Mi ha sottolineato che probabilmente la segnalazione era di qualche giorno prima dato che, Publiacqua da lei personalmente contattata aveva confermato che venerdì (scorso) sarebbe partita con la cantierizzazione per risolvere la dispersione d'acqua.
Quando le ho detto che la segnalazione era di qualche minuto prima la risposta è stata. "Dammi qualche minuto e vado a vedere."

Sono rimasta in attesa e in effetti il Primo Cittadino dopo qualche minuti mi ha contattato affermando che purtroppo il guasto era ancora lì e del cantiere di riparazione non ce n'era traccia....
Anna Ravoni sottolineando come Publiacqua abbia bisogno spesso di essere sollecitata ma anche di come sia fondamentale, come lo è stato in questo caso, la collaborazione di tutti i cittadini che non devono mettere post sui social per risolvere i problemi ma segnalare
seguendo canali ufficiali ovvero scrivendo o telefonando a Publiacqua, all'Urp del comune, direttamente alla Sindaca, ma aggiungiamo anche alla nostra redazione.
"Purtroppo - sottolinea la Ravoni - non possiamo controllare da soli 42 kmq di territorio. Io dico sempre ai cittadini, se loro sono a fianco dell’Amministrazione siamo invincibili!!"

Noi vogliamo invece sottolineare in conclusione che la presenza e l'efficienza del sindaco Anna Ravoni dovrebbe essere la normalità in una società reale e non ideale e non la negligenza di una municipalizzata che lascia disperdere per oltre tre settimane l'acqua, bene pubblico preziosissimo!
 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a