Marco Stella © Forza Italia Toscana
Il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana e rappresentante di Forza Italia, Marco Stella, ha duramente criticato l’attuale giunta regionale di centrosinistra per l’aumento dell’aliquota Irpef regionale fino al 3,33%, il massimo consentito dalla normativa nazionale. Secondo Stella, si tratta del “più grande aumento delle tasse mai visto” in Toscana, con un incremento complessivo pari a 270 milioni di euro in un’unica manovra.
L’esponente di Forza Italia attribuisce l’operazione alla necessità di coprire i disavanzi della sanità regionale, che, a suo avviso, derivano da anni di cattiva gestione e sprechi. Stella sostiene che, invece di razionalizzare le spese e ridurre le inefficienze, la maggioranza di centrosinistra abbia scelto di aumentare il prelievo fiscale, colpendo direttamente i cittadini toscani. Nel suo intervento, ha inoltre contestato le dichiarazioni del capogruppo del Partito Democratico, Vincenzo Ceccarelli, definendole “false” e accusandolo di minimizzare le responsabilità politiche di tali decisioni.
In vista delle prossime elezioni regionali, Stella ha ribadito l’impegno di Forza Italia a ridurre la pressione fiscale. In particolare, ha annunciato l’obiettivo di portare l’aliquota regionale dell’Irpef a un valore unico pari all’1,23% entro cinque anni di governo, qualora il centrodestra dovesse vincere la guida della Regione Toscana. L’iniziativa, secondo Stella, rappresenterebbe un segnale di inversione di rotta rispetto all’attuale politica fiscale, puntando a favorire famiglie e imprese e a rilanciare l’economia regionale.


