OK!Firenze

Le strette del nuovo codice della strada

Ecco le principali misure.

Abbonati subito
  • 621
Polizia Municipale Polizia Municipale © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Dopo la tragedia di Roma e le restrizioni in materia di sicurezza del comune di Firenze (leggi qui)
Giungono importanti novità dal Consiglio dei Ministri riguardo al nuovo Codice della Strada 2023.
Dalla bozza, così come riporta l’agenzia di stampa Ansa, si legge che qualora si riceva una super multa per eccesso di velocità o per altre infrazioni che comportano la decurtazione dei punti, la patente viene sospesa se si hanno già meno di 20 punti.
Inoltre, la sospensione della patente va da 7 a 15 giorni a seconda del numeri di punti posseduti al momento dell’accertamento. I giorni di sospensione raddoppiano nel caso in cui si sia causato un incidente.

Passando invece ai neopatentati, questi ultimi non potranno guidare le auto potenti per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente. Invece attualmente il limite è di un anno. Quest’ultimo punto è stato discusso nella bozza e successivamente accordato dopo l'incidente mortale di Roma che ha coinvolto dei giovani youtuber che guidavano un'autovettura con rapporto peso potenza superiore ai 55 kW/t.

Tra le altre misure annunciate dal Mit condotto da Matteo Salvini, la sospensione della patente avviene anche per chi viene fermato dopo aver assunto droghe, per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità; divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida e obbligo dell'alcolock per gli ubriachi recidivi.
L'Alcolock, chiamato anche ignition interlock device (IID) oppure breath alcohol ignition interlock device (BAIID), è un dispositivo che registra il tasso alcolemico del guidatore di un veicolo a motore, funzionando in modo analogo ad un piccolo etilometro e va utilizzato obbligatoriamente prima di poter avviare il veicolo e che, in caso di superamento di un certo limite, ne impedisce l'accensione o la guida.

Tra gli illeciti indicati, il mancato rispetto del senso vietato e del divieto di sorpasso e "il superamento di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità".

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a