x
OK!Firenze

Agente fuori servizio sventa un furto alla fermata della tramvia a Firenze

L’uomo, un cittadino italiano di 52 anni già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati contro il patrimonio, si era posizionato alle spalle...

  • 97
Agenti Polfer Agenti Polfer © Polizia di Stato
Font +:
Stampa Commenta

Un agente della Polizia Giudiziaria della Polfer di Firenze, libero dal servizio, ha sventato un furto giovedì scorso nei pressi della fermata della tramvia in via Alamanni, arrestando un uomo colto in flagrante mentre sottraeva un portafoglio dalla borsa di una donna. L’intervento tempestivo ha evitato il consumarsi del reato e ha permesso il recupero immediato della refurtiva.

L’uomo, un cittadino italiano di 52 anni già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati contro il patrimonio, si era posizionato alle spalle della vittima, una donna italiana di 65 anni, utilizzando un giacchetto per nascondere i propri movimenti. Con abilità, è riuscito ad aprire la zip della borsa a tracolla della donna e a sottrarre un portafoglio contenente 190 euro in contanti, due carte bancomat e documenti personali.

L’agente, riconoscendo la tecnica utilizzata per il borseggio, è immediatamente intervenuto bloccando l’uomo prima che potesse darsi alla fuga. La vittima, ignara di quanto stava accadendo, è stata accompagnata presso gli uffici della Polfer, dove ha sporto denuncia ed è rientrata in possesso dei suoi beni.

L’arrestato è stato sottoposto a processo con rito direttissimo. Il Tribunale di Firenze ha convalidato l’arresto e disposto nei suoi confronti la misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Firenze. Si ricorda che, in base al principio di presunzione di innocenza, l’effettiva responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata nel corso del procedimento giudiziario.

L’episodio conferma l’efficacia della vigilanza svolta anche al di fuori del servizio attivo da parte delle forze dell’ordine e l’importanza della tempestività nell’intervento per la tutela della sicurezza pubblica.

Lascia un commento
stai rispondendo a