x
OK!Firenze

Il "Teatro degli Animosi" torna a nuova vita dopo la riqualificazione

I lavori di restauro hanno interessato in particolare la volta e gli affreschi, danneggiati dal terremoto del 2023, oltre...

  • 60
Teatro degli animosi Teatro degli animosi © NN
Font +:
Stampa Commenta

Il Teatro degli Animosi di Marradi riapre ufficialmente al pubblico dopo un importante intervento di riqualificazione, celebrato con un doppio appuntamento in programma il 6 e il 7 dicembre. La prima serata, sabato 6 dicembre alle ore 21, ospiterà lo spettacolo The Great Swing Show, un viaggio immersivo nel mondo dello swing, tra musica dal vivo, atmosfera vintage e suggestioni che richiamano i grandi palcoscenici internazionali. Domenica 7 dicembre alle ore 18 sarà invece la volta di Il Pianoforte (S)colpisce l’anima – (S)colpire l’aria, produzione de “Il Ballerino del Marmo”, evento che sarà introdotto da un momento istituzionale con gli interventi del sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, della delegata della Città Metropolitana, Sara Di Maio, e con la presenza attesa dell’assessore regionale alla Cultura, Cristina Manetti.

I lavori di restauro hanno interessato in particolare la volta e gli affreschi, danneggiati dal terremoto del 2023, oltre alla riqualificazione della pavimentazione di palco e platea con finiture antincendio. Completamente rinnovate anche le sedute dei palchi e della platea, insieme al sipario e ai tendaggi, anch’essi realizzati con materiali certificati. L’investimento, pari a oltre 400.000 euro, è stato finanziato dalla Regione Toscana, consentendo il recupero di uno dei teatri più antichi del territorio: costruito nel 1792 in stile dorico-toscano, il Teatro degli Animosi rappresenta da secoli un punto di riferimento culturale per Marradi e non solo, ospitando stagioni teatrali, spettacoli e eventi di rilievo. Tra questi, spicca il concerto straordinario del Maestro Riccardo Muti, tenuto nel giugno 2021, testimonianza del valore e del prestigio del teatro nel panorama culturale toscano.

Il programma degli spettacoli di riapertura arricchisce ulteriormente l’importanza di questo momento. The Great Swing Show condurrà il pubblico attraverso un percorso che rievoca le ballroom di Harlem degli anni ’30 e ’40, le atmosfere hollywoodiane e i cabaret parigini, in una miscela di circo, musica e scenografie natalizie. Il Pianoforte (S)colpisce l’anima – (S)colpire l’aria, con coreografie curate da Alex Bordigoni ed Elena Giarratana e musiche di Pape Gurioli e altri compositori, proporrà una narrazione emotiva sostenuta da danza, luce e creatività. La riapertura del Teatro degli Animosi segna così un nuovo capitolo per la comunità e per il suo patrimonio culturale.

Lascia un commento
stai rispondendo a