OK!Firenze

Torna il bel tempo e l'alta pressione per Carnevale e San Valentino

Dopo il fine settimana piovoso torna a salire anche la temperatura. Poi ancora un nuovo fine settimana di pioggia?

  • 178
Torna il bel tempo Torna il bel tempo © Meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

La nuova settimana inizia con un graduale ritorno dell’alta pressione che determinerà condizioni meteo più stabili a partire dal Nord Italia, dalla Sardegna e dalle regioni centrali tirreniche, mentre un po’ di instabilità potrà insistere nel resto del Paese, soprattutto al Sud. L’intensa ventilazione tenderà ad attenuarsi, in modo più evidente da martedì.

I rasserenamenti al Nord potranno favorire la formazione di qualche banco di nebbia nelle ore notturne e al mattino, oltre ad un calo delle temperature minime che riguarderà anche le altre regioni, ma in maniera più contenuta.
Nella parte centrale della settimana, e probabilmente fino a venerdì, ci attendono giornate con tempo in prevalenza stabile, senza precipitazioni di rilievo, e con temperature in generale superiori alla norma.
Da segnalare l’aumento del pericolo valanghe su Alpi e Prealpi a causa degli abbondanti accumuli di neve fresca caduta a quote medio-alte.

I rinforzo dell'alta pressione farà sentire i suoi effetti determinando quindi un San Valentino 2024 senza pioggia e un clima dal sapore primaverile

TOSCANA

Oggi 12 febbraio

parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibilità di piogge brevi ed isolate, nelle prime ore del mattino su aretino e senese, nel pomeriggio sulle zone interne. occasionali deboli nevicate in Appennino oltre i1500 metri. Schiarite più ampie lungo la fascia costiera.
Venti: deboli da ovest, nord-ovest con locali rinforzi sulla costa.
Temperature: massime in lieve aumento.

Martedì 13 febbraio
Sereno o poco nuvoloso con locali banchi di nebbia e addensamenti di nubi basse nelle prime ore del mattino sulle pianure.
Venti: deboli in prevalenza occidentali.
Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento.

Mercoledì 14 febbraio
Sereno o poco nuvoloso, salvo transito di velature e locali nebbie o nubi basse in mattinata nelle pianure.
Venti: deboli da ovest, nord-ovest.
Temperature: minime in lieve calo; massime quasi stazionarie.

Giovedì 15 febbraio
Sereno o temporaneamente velato. Nelle prime ore del mattino possibile formazione di nebbie o nubi basse nelle pianure e nei fondovalle.
Venti: deboli variabili.
Temperature: pressoché stazionarie.

Venerdì 16 febbraio
Nuvoloso o molto nuvoloso per nubi stratificate con qualche pioggia sparsa
Venti: da deboli a moderati di Scirocco.
Temperature: minime in aumento.

Lascia un commento
stai rispondendo a