OK!Firenze

Terminati i monitoraggi degli interni del Campanile di Giotto, da domani riaprirà al pubblico

Lunedì al via quelli sulla Cupola del Brunelleschi.

  • 46
I monitoraggi nel Campanile di Giotto I monitoraggi nel Campanile di Giotto © Opera del Duomo
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, 18 novembre - Sono giunti a termine i monitoraggi all'interno del Campanile di Giotto, che riaprirà le sue porte al pubblico a partire da domani. L'Opera di Santa Maria del Fiore informa che, nella prossima settimana, precisamente dal 20 al 24 novembre 2023, sarà la volta della Cupola del Brunelleschi. Durante questo periodo, la Cupola rimarrà chiusa per consentire l'esecuzione di indagini approfondite e lavori su zone che richiedono particolare attenzione ma che non sono facilmente accessibili.

Queste attività di monitoraggio sono parte di una programmazione semestrale adottata dall'Opera di Santa Maria del Fiore per verificare lo stato di conservazione delle due importanti strutture e individuare eventuali segni di degrado. Questi interventi periodici consentono anche di eseguire piccole operazioni di manutenzione e, se necessario, pianificare interventi più ampi di restauro.

La Cupola del Brunelleschi è un'opera straordinaria di ingegneria rinascimentale e un'icona del panorama architettonico fiorentino. I monitoraggi regolari sono fondamentali per preservarne l'integrità strutturale e assicurare che possa continuare a essere apprezzata dai visitatori di tutto il mondo.

L'Opera di Santa Maria del Fiore invita cittadini e turisti a consultare gli aggiornamenti sulle aperture e chiusure delle strutture attraverso i canali ufficiali per pianificare al meglio le visite alla Cupola e al Campanile, due tesori storici immersi nel cuore di Firenze.

Lascia un commento
stai rispondendo a