OK!Firenze

Incendio in ex fabbrica di Via del Termine: polemiche e richieste di intervento

All'interno oltre 100 mq di rifiuti abbandonati. Pericolo amianti e tossico? Scattano le polemiche.

  • 125
Un momento dello spegnimento Un momento dello spegnimento © Vigili del Fuoco
Font +:
Stampa Commenta

I Vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale e distaccamento di Fi-Ovest, sono intervenuti oggi alle ore 13:20 in Via del Termine, per un incendio all’interno di un edificio industriale dismesso. 
Con due squadre, due autobotti e automezzi in supporto, sono entrati all’interno dell’edificio, dove l’incendio ha riguardato circa 100 mq di rifiuti abbandonati. L'intervento di spegnimento ha richiesto molte ore e la bonifica è ancora in corso.

C'è preoccupazione nei dintorni espressa dal Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e del Commissario comunale Lega Federico Bonriposi

“Secondo le segnalazioni dei residenti insieme a quei rifiuti all’interno dell'ex fabbrica vivono circa 100 persone, come testimoniato da ciò che è stato ritrovato all’interno. Da tempo questa è diventata rifugio e covo per disperati.

Da mesi e mesi, come Lega, ci poniamo il problema urgente di chiedere al Sindaco di sollecitare seriamente la Giustizia competente per sgomberare ogni immobile occupato a Firenze “senza se e senza ma”, anche per evitare problemi come quelli odierni per coloro che vivono nelle zone limitrofe agli abusivi.
Troppe volte gli edifici sono fatiscenti, con allacci della corrente improvvisati, bombole del gas abbandonate ovunque. Situazioni che in ogni momento possono far scaturire un incendio con conseguenze che potrebbero essere molto gravi. Già non è tollerabile rendere impossibile la vita quotidiana dei fiorentini, figuriamoci poi danneggiare la loro salute per eventuali esalazioni di amianto o altro.

Perché il Comune non ha ascoltato le molteplici richieste di intervento dei residenti?
Quali materiali abbandonati nell’ex fabbrica potrebbero aver danneggiato la salute dei residenti? Cosa ha detto Arpat in merito?
L’Assessore Funaro ha idea di quale è quanta gente vivacchia in determinate strutture come la ex fabbrica di via del Termine?
Domande a cui dovrà rispondere l’Amministrazione, lunedì prossimo, in Consiglio Comunale”.


"Tuii sapevano! - controbatte Matteo Chelli consigliere al Quartiere 5 per FdI - l'Incendio in corso all’interno dell’ex fabbrica Antilotex di Castello, da tempo abbandonata e occupata. Ho più volte portato all’attenzione delle cronache quotidiane le pessime condizioni dell’edificio e i rischi connessi all’abbandono incontrollato di rifiuti al suo interno. Ho presentato esposti in Procura della Repubblica, in Prefettura. Giusto qualche settimana l'ennesima interrogazione per sapere se l’Amministrazione intenda emanare un’ordinanza contingibile per imporre lo sgombero e il ripristino dell'area. In attesa di aggiornamenti e sviluppi, mi chiedo solo se sia corretto, ancora una volta, curare anziché prevenire, rischiando danni più gravi. Eppure, il passato (e anche il presente, ahimè) dovrebbe insegnare."

Lascia un commento
stai rispondendo a