OK!Firenze

Time Attack: l’evento automobilistico fa tappa al Mugello Circuit il prossimo 12 marzo

Abbonati subito
  • 142
Wencarace Wencarace © Wencarace
Font +:
Stampa Commenta

Farà tappa al Mugello Circuit il prossimo 12 marzo l’evento Time Attack, gara automobilistica molto avvincente che si sta articolando su diversi circuiti, prevalentemente italiani. Ma che cos’è il Time Attack? Andiamo a scoprirlo.

In cosa consiste la gara automobilistica Time Attack

Questa sfida automobilistica ha origine in Giappone e la sua principale peculiarità è nel fatto che ogni auto gareggia da sola, avendo quindi l’intera pista a disposizione. La sfida Time Attack, dunque, è una gara a tempo: tutti i partecipanti percorrono singolarmente il circuito per il numero di giri prefissato, e vince chi riesce a far registrare il tempo più basso.

Le prossime tappe dell’evento Time Attack

Come si diceva, Time Attack è un evento itinerante: quella del Mugello sarà la prossima tappa, e ad essa seguiranno quella di Misano Adriatico, prevista per il 2 aprile, quella del Red Bull Ring di Spielberg, in Austria, che si terrà il 25 aprile, e ancora quella del 28 maggio presso l’Autodromo di Vallelunga e quella del 2 luglio presso l’Autodromo di Monza. 
È in attesa di conferma, inoltre, un’ulteriore tappa, quella di Imola, che dovrebbe tenersi il 1 ottobre.

Altre interessanti informazioni su questa sfida itinerante

Sul sito Internet ufficiale della competizione, timeattackseries.com, è possibile reperire tutte le informazioni sull’evento e sulle varie sfide, è inoltre possibile consultare la classifica aggiornata relativa alle diverse categorie.
La sfida prevede un regolamento stringente in termini di sicurezza, in primis per quel che riguarda le caratteristiche delle vetture ammesse e le relative dotazioni.
I partecipanti, oltre ad essere maggiorenni e muniti di patente di guida, devono essere in possesso di una licenza D o C Nazionale rilasciata da ACI Sport, di una licenza entry level o superiore.
Dal momento che, per una sfida come questa, un corretto cronometraggio è fondamentale, esso viene effettuato con una precisione al centesimo di secondo ad opera di cronometristi ufficiali con l’ausilio di transponder.

Vivere un’esperienza analoga a quella dei piloti di Time Attack

Quella del Time Attack è dunque una sfida molto interessante, nella quale gli automobilisti possono confrontarsi con una formula piuttosto insolita nel nostro Paese.
Dal momento che, come detto, il Time Attack prevede che l’automobilista gareggi singolarmente, competendo con gli altri concorrenti esclusivamente sul tempo, un’esperienza analoga sul circuito di Mugello può essere vissuta da chiunque usufruendo di un apposito servizio.

Aziende specializzate come www.wecanrace.it, infatti, offrono la possibilità di condurre una “supercar” presso l’Autodromo internazionale del Mugello, supportati da un copilota istruttore e da quant’altro necessario per vivere quest’esperienza in piena sicurezza.

Questa, è utile sottolinearlo, non è una prerogativa esclusiva del Mugello Circuit: l’azienda citata, ad esempio, ha a disposizione un network che include tutti i più importanti circuiti italiani, consentendo così di guidare una supercar su pista in qualsiasi zona d’Italia.