La Sala operativa unificata della Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo di codice giallo per la giornata di giovedì 12 febbraio, riguardante rischio idraulico e idrogeologico, vento forte e mareggiate lungo la costa. L’allerta interessa la Toscana nord-occidentale, con particolare riferimento a Lunigiana, Garfagnana, Valle e foce del Serchio, Versilia, area lucchese e Valli del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, dove è previsto rischio idraulico del reticolo minore ed idrogeologico fino alle ore 15.00 di giovedì.
La costa settentrionale e l’Arcipelago saranno interessati da mareggiate per tutta la giornata, mentre l’intera costa toscana, inclusa la parte meridionale, sarà battuta da forti venti provenienti da Ponente, con raffiche fino a 70-90 km/h sulle zone dell’Arcipelago a nord dell’Elba e lungo la costa centrale. Sono previste inoltre piogge a carattere di rovescio o temporale e possibili grandinate occasionali.
La Protezione Civile raccomanda ai cittadini di adottare comportamenti prudenziali, limitare gli spostamenti non necessari e monitorare aggiornamenti tramite il sito ufficiale della Regione Toscana nella sezione Allerta Meteo, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo. L’allerta rimarrà in vigore fino alla fine della giornata di giovedì 12 febbraio.






