Firenze

Toscana, allerta meteo gialla giovedì 12 febbraio 2026 per vento, mareggiate e rischio idrogeologico

La costa settentrionale e l’Arcipelago saranno interessati da mareggiate per tutta la giornata, mentre l’intera costa toscana, inclusa la parte...

Allerta gialla

La Sala operativa unificata della Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo di codice giallo per la giornata di giovedì 12 febbraio, riguardante rischio idraulico e idrogeologico, vento forte e mareggiate lungo la costa. L’allerta interessa la Toscana nord-occidentale, con particolare riferimento a Lunigiana, Garfagnana, Valle e foce del Serchio, Versilia, area lucchese e Valli del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, dove è previsto rischio idraulico del reticolo minore ed idrogeologico fino alle ore 15.00 di giovedì.

La costa settentrionale e l’Arcipelago saranno interessati da mareggiate per tutta la giornata, mentre l’intera costa toscana, inclusa la parte meridionale, sarà battuta da forti venti provenienti da Ponente, con raffiche fino a 70-90 km/h sulle zone dell’Arcipelago a nord dell’Elba e lungo la costa centrale. Sono previste inoltre piogge a carattere di rovescio o temporale e possibili grandinate occasionali.

La Protezione Civile raccomanda ai cittadini di adottare comportamenti prudenziali, limitare gli spostamenti non necessari e monitorare aggiornamenti tramite il sito ufficiale della Regione Toscana nella sezione Allerta Meteo, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo. L’allerta rimarrà in vigore fino alla fine della giornata di giovedì 12 febbraio.

Change privacy settings
×