E' morto a 76 anni a Firenze Francesco Bosi, due volte deputato, due volte senatore e sottosegretario alla Difesa nel Governo Berlusconi, già sindaco di Rio Marina all'Isola d'Elba. Era molto legato all'Isola d'Elba (luogo d'origine della moglie), dove è probabile che verrà sepolto.
A darne notizia è il segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa: "È scomparso Francesco Bosi, un grande amico, un pilastro della nostra famiglia di democratici cristiani, tra i fondatori dell'Udc. Ci lascia un uomo cattolico impegnato da sempre in politica che sapeva tradurre i valori democratici cristiani in azioni concrete e sempre vicino e attento ai bisogni delle persone e della sua amata Toscana. Ci mancherà il suo straordinario attaccamento ai principi della cristianità e della fede. Esprimo le più sentite condoglianze, mie personali e anche a nome di tutto l'Udc, ai familiari e agli amici democratici cristiani della Toscana".
Unanime il cordoglio del mondo politico fiorentino, a iniziare dal Sndaco Dario Nardella.
"Francesco Bosi era un gentiluomo e un politico di razza, molto legato a Firenze dove ha iniziato la sua carriera politica proprio sui banchi di Palazzo Vecchio come consigliere comunale e poi assessore nelle giunte Bonsanti e Conti. Quando è approdato successivamente in Consiglio regionale, in Parlamento e al governo nazionale si è sempre speso con amore per la nostra città". Lo afferma il sindaco Dario Nardella, "Bosi ha tradotto gli ideali cristiani alla base del suo impegno politico in spirito di servizio. A nome della Città di Firenze mi unisco al dolore della famiglia e degli amici, nel ricordo di una persona giusta e sempre corretta".
"Con Francesco Bosi se ne va un politico vero, uomo preparato e dai modi garbati. Cattolico, sempre impegnato nel campo del centrodestra. Oggi Firenze lo piange". Lo dichiarano i consiglieri del gruppo Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai.
"Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia. Siamo certi che la nostra città lo ricorderà come merita" aggiungono Draghi e Cellai.
"A nome del Consiglio comunale, desidero esprimere cordoglio per la scomparsa di Francesco Bosi. Consigliere comunale, assessore, e poi deputato e senatore, sottosegretario, ma anche consigliere regionale: una lunga carriera politica portata sempre avanti nel nome di Firenze. Lo ricordiamo come un gentiluomo, impegnato e appassionato della politica. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di dolore". Questa la dichiarazione del vice presidente vicario del Consiglio comunale Emanuele Cocollini.






