Toscana

Un week end di traffico da bollino nero

La maggiore criticità attesa nella mattina di sabato 8 agosto. Il piano di Viabilità Italia, le direttrici maggiormente interessate dai flussi turistici

traffico da bollino nero

Nonostante l’estate strana della crisi post pandemia siamo al sabato da bollino nero per quello che riguarda il traffico degli spostamenti per vacanza.

Per favorire partenze consapevoli, è stato messo a punto il calendario delle giornate dove si prevede una maggiore concentrazione degli spostamenti su grandi e medie distanze.
Il fine settimana del 7 – 9 agosto è quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico, con una previsione di criticità da “bollino nero” per la mattina di sabato 8 agosto. “Bollino rosso” anche per gli ultimi due fine settimana di agosto, in cui si concentrerà il traffico di rientro.

Il Piano dei servizi prevede le direttrici a rilevanza nazionale maggiormente interessate dal traffico turistico, con indicazione degli itinerari alternativi alla viabilità autostradale;
l’elenco dei cantieri inamovibili su autostrade e strade extraurbane principali;
l’indicazione delle misure informative e di assistenza per gli utenti in viaggio;
la sorveglianza aerea da parte della Polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri dei nodi strategici della rete stradale;
l’offerta per chi si muove in treno ed i servizi della Polizia Ferroviaria.

Sulla base dei dati previsionali degli Enti proprietari/concessionari delle strade le tratte autostradali maggiormente interessate dai flussi di traffico turistico saranno: A22, lungo l’intera tratta e in particolare in prossimità delle uscite per le località di montagna; A4, in uscita da Milano, tra Sommacampagna e l’allacciamento con la A22, tra Padova e Quarto d’Altino e più generalmente lungo l’intero tratto veneto e friulano fino alla Barriera di Lisert; A6 tra Torino e Savona; A8/A9, in prossimità del confine di Stato con la Svizzera; A10 tra Genova e Ventimiglia; A12 tra Genova e Viareggio; A15 tra Parma e La Spezia; A1, tra Piacenza e il bivio con la A15, nel nodo bolognese e in quello fiorentino, tra Roma e Cassino e tra Caserta e l’allacciamento con la A30; A3, tra Napoli e Salerno; A14, tra Bologna e Cattolica e tra Ancona e Vasto; A30 tra l’allacciamento con la A1 e il raccordo Salerno-Avellino; A23, in prossimità del confine di Stato con l’Austria dall’intersezione con la A4.

Attenzione al nodo ligure poiché nonostante l’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio di Genova la presenza di cantieri, finalizzati alla messa in sicurezza di viadotti e gallerie, lungo A10, A26, A7, A6 e A12 potrà determinare, come già accaduto nelle scorse settimane, criticità alla circolazione. Per le lunghe percorrenze si suggeriscono, pertanto itinerari alternativi.

Change privacy settings
×