Toscana

Violenza domestica in aumento: il Ministero propone una App per denunciare senza farsi sentire.

Una Applicazione da scaricare per fare una denuncia senza farsi sentire parlare al telefono. Una necessità che si è presentata in tempi di maggiore convivenza forzata.

Violenza

La costrizione tra le pareti domestiche ha fatto emergere casi di violenza domestica spesso nascosti. Il Ministero delle Pari opportunità, ha comunicato l’attivazione di un’applicazione telefonica a disposizione delle donne vittime di violenza per venire incontro a chi, a causa del Coronavirus, è costretta a condividere spazi, spesso stretti, con uomini maltrattanti.

In questo frangente le donne hanno più difficoltà a contattare i centri antiviolenza telefonicamente e quindi una App può essere molto utile per denunciare. L’App, infatti, permette di rivolgersi al numero verde 1522 senza necessità di parlare e quindi senza correre il rischio di essere ascoltate, e quindi attivare le procedure per affrontare il problema e azionare i dispositivi di emergenza.

Le donne vittime di violenza in questo momento non sono in grado di denunciare telefonicamente e infatti i centralini dei Centri Antiviolenza hanno avuto un calo di chiamate fino al 50%. Quindi è importante far sapere alle donne che esiste questa possibilità assolutamente gratuita e praticabile.

Sul sito toscano: APP del numero Anti Violenza e Anti Stalking, servizio promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio. Con questa applicazione potrai collegarti con le operatrici specializzate per una immediata richiesta di aiuto e una serie di indicazioni.
Link per Android: play.google.com/store/apps/details?id=it.telefonorosa.app1522&hl=itLink per IOS: apps.apple.com/it/app/1522-anti-violenza-e-stalking/id1278252704

Ma ci sono altre app come

Siamo Sicure – La App, scaricabile gratuitamente dai principali market (App Store e Google Play Market), è stata progettata in modo semplice e intuitivo e mira ad essere la prima applicazione esistente con questo posizionamento e con queste caratteristiche.

S.h.a.w.App in 12 lungue. dall’italiano all’inglese, dal tedesco al rumeno, al mandarino. Permette in questo modo a donne di diversa nazionalità di accedere alle sue funzioni. Con una parte informativa, il dettaglio dei centri da contattare in caso di necessità e una panoramica sulla legge. Poi c’è un pulsante per chiamare direttamente il 112 e il 1522, ovvero lo snodo operativo delle attività di contrasto alla violenza di genere e stalking.

Change privacy settings
×