Giardino Officinale © Giardino Officinale
Troghi, 4 giugno 2025 – Una cerimonia che unisce natura, educazione e comunità si terrà oggi alle ore 15.30 presso la Scuola Primaria “Don Milani” di Troghi: si inaugura ufficialmente il “Giardino Officinale” e si celebra la piantumazione degli aceri rossi, coltivati con cura dagli alunni della classe 5ª A a partire dal seme, in un percorso lungo tre anni.
L’evento rappresenta il momento conclusivo del progetto educativo “Mani nella Terra, Menti nel Futuro: Coltiviamo il Cambiamento” (2022–2025), ideato dalla Prof.ssa Palmina Trabocchi, con il contributo dei docenti Laura Cellai, Maurizio Magni, Pina Russano e la preziosa collaborazione delle famiglie.
Il progetto, interdisciplinare e ispirato ai principi pedagogici della Community of Inquiry deweyana, ha messo al centro l’educazione ambientale, la cittadinanza attiva e il “prendersi cura”: della natura, dei legami scolastici, del territorio e delle relazioni umane. I bambini hanno esplorato il mondo delle piante aromatiche e officinali, con uno sguardo rivolto anche alla tradizione culinaria e terapeutica.
Il Giardino Officinale, realizzato con piante autoctone, è pensato come laboratorio didattico all’aperto, luogo di apprendimento e scoperta sensoriale. Durante la cerimonia, anche i piccoli della scuola dell'infanzia riceveranno in dono un acero rosso da piantare, in un gesto simbolico di continuità educativa verticale e trasmissione di valori tra ordini scolastici.
Tra le tappe fondamentali del percorso, la visita all’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella e al Giardino dei Semplici dell’Università di Firenze, che hanno rafforzato nei bambini competenze scientifiche, espressive e sociali, stimolando l’apprendimento per scoperta e il pensiero critico.
Un’iniziativa che dimostra come la scuola possa essere terreno fertile non solo per coltivare piante, ma per far crescere coscienze consapevoli, responsabili e solidali, radicate nella comunità e proiettate verso un futuro sostenibile.


