OK!Firenze

Tutti in campo per Mario. Cronaca e foto della giornata...

Abbonati subito
  • 405
Tutti in campo per Mario. Cronaca e foto della giornata... Tutti in campo per Mario. Cronaca e foto della giornata... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il tempo incerto non ha minimamente scalfito la manifestazione organizzata da un gruppo di amici in ricordo di Mario Calzolai, “Marione ” (abitava a Ronta, scomparve  a soli 36 anni colpito da una grave malattia lasciando la moglie, due figli in tenera età e tutti i suoi cari), che si è svolta sabato scorso 18 maggio 2013 negli impianti sportivi di Sagginale, gentilmente messi a disposizione dalla locale società sportiva.

La partita di calcio amichevole che era  stata prediposta fra tutti i suoi amici, ha avuto un grande successo di partecipazione sia in campo che sugli spalti, con le due squadre (azzurri e bianchi), che si sono dati leale battaglia sul perfetto terreno di gioco.

Presenti alcuni noti ex giocatori viola come Giancarlo Antognoni, Claudio Desolati, Celeste Pin, Claudio Merlo e Luciano Chiarugi, che hanno risposto positivamente all’appello degli amici di “Marione”, il calcio d’inizio della gara è stato dato dai piccoli  Martina e Francesco con accanto la mamma Laura e sotto la direzione di una perfetta terna arbitrale, tutti coloro che sono scesi in campo non si sono certamente risparmiati in fatto di generosità prima e tecnica poi, nonostante prorompenti pancette, scarso fiato, fra lazzi, risolini e simpatiche battute che giungevano dalla tribune; ma lo spirito era quello giusto, come se accanto avessero “Marione”, che con loro aveva nel tempo condiviso fin dalla prima gioventù, gioia e spensieratezza, amicizia e rispetto.

Per dovere di cronaca ricordiamo che la partita è stata vinta per 4 a 1 dalla squadra azzurra e non possiamo non menzionare alcune belle azioni e cinque goal veramente pregevoli. Dopo una salutare doccia, mentre i tantissimi bambini e bambine passavano il loro tempo all’interno della struttura coperta giocando fra loro e facendosi dipingere il volto da brave animatrici, in un turbinio di colori e salutari….schiamazzi, è giunta l’ora di andare tutti a tavola e i quasi trecento ospiti, che hanno risposto all’appello, hanno fatto degna corona a buoni tortelli, fumanti arrosti, croccanti patatine, buon bicchieri di vino rosso, il cui ricavato è andato a beneficio (era presente anche la dott.ssa Elena Bartalucci, responsabile di questo settore sanitario), del reparto Oncologico dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo, dove l’indimenticabile Mario trascorse molti giorni di degenza.

Ma le sorprese non erano finite, poiché al termine del convivio c’è stata una grande lotteria con molti premi messi in palio da alcuni commercianti, sensibili a questa richiesta per scopo benefico. Per non disperdere memoria hanno risposto all’appello la Ditta Poggiolini (Firenze), Calzedonia,  Stoviglierie Scappini, Ottica Panchetti, Piacevolmente Country, Parrucchiera Giovanni Landi, la Casa della Lana, Sport & Co., Abbigliamento Frandi, Profumeria Paola, Ditta Monnalisa, Pelletteria Tessa, Abbigliamento Coppini, Abbigliamento Jeff, Stoviglierie Renza Giovannini,  Macelleria Piero, Bar Italia, Valecchi Calzature, Lavanderia Il Borgo, Oreficeria Pini, Estetica G & G (Borgo San Lorenzo), quindi il Mosaico (Vicchio di Mugello) e Il Nefa (Pontassieve).

Terminiamo questo resoconto, felici nell’essere stati presenti, con una serie di immagini che  molto meglio raffigurano la giornata in memoria di “Marione”, con un caldo arrivederci all’anno prossimo; il ricordo sarà sempre perpetuato.
(Aldo Giovannini) 

Foto 1 (in alto): Luciano Chiarugi, Claudio Merlo e Giancarlo Antognoni firmano il pallone della partita.

Foto 2 (qui sopra): Sulle maglie di Fabrizio Mascia e Simone Bruni del “Moral-Club” la scritta “Mario nel cuore”

Foto 3 (qui sopra): La formazione in maglia azzurra

Foto 4 (qui sopra): La formazione in maglia bianca

Foto 5 (qui sopra): Il calcio d’inizio di Martina e Francesco, con Claudio Merlo, Giancarlo Antognoni e Laura Calzolai.

Foto 6 (qui sopra): Autorità militari e civili in campo per “Marione”; a sinistra il maresciallo Marco Ferretti e il sindaco  Giovanni Bettarini

(Foto cronaca di A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a