OK!Firenze

Verso la Consulta dei giovani di Pontassieve, al via le domande dei ragazzi: come presentarle

Il nuovo organo sarà lo strumento per favorire la partecipazione dei più giovani alla vita della comunità

  • 163
Giovani Giovani © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

La Giunta comunale ha dato il via formalmente alla nascita della Consulta dei Giovani di Pontassieve. Un vero e proprio organo consultivo e propositivo che avrà il compito di promuovere la partecipazione di ragazze e ragazzi alla vita sociale del territorio. La Consulta eserciterà le proprie funzioni in sinergia con l’amministrazione favorendo una rete di collaborazione tra i giovani  e le istituzioni locali.

La costituente Consulta potrà presentare proposte e suggerimenti da sottoporre all’Amministrazione comunale oltre che organizzare progetti, occasioni ed eventi mirati agli interessi collettivi dei giovani.

“Una vera e propria “cerniera” di collegamento tra i bisogni dei ragazzi e l’amministrazione – spiega L’assessore alle politiche giovanili Giulia Borgheresi - troppo spesso avvertita come distante dalle reali necessità dei giovani cittadini e che invece vogliamo creare partendo proprio da loro. La consulta sarà uno strumento che consentirà alle ragazze ed ai ragazzi di giocare un ruolo attivo nel nostro territorio”

Questo percorso di costituzione parte da lontano; dal sondaggio Pontassieve Ascolta realizzato nel 2022 che ha coinvolto 300 ragazzi e che è proseguito con un ciclo di incontri, organizzati con LabCom, nei locali del Gabbio dove un primo gruppo di giovani ha scelto di mettersi in gioco e di collaborare per farsi portavoce di necessità e gettando le basi su cui la Consulta si formerà.

Adesso tutti i giovani fra i 14 e i 25 anni, residenti o legati per qualsiasi interesse a Pontassieve, che sono interessati a far parte di questo gruppo, potranno entrare a far parte della Consulta presentando domanda tramite il modulo online https://forms.gle/tk31Trn2s3PFHLVS

Lascia un commento
stai rispondendo a