Firenze

Viabilità- Tutti i lavori della settimana di lunedì 23 giugno 2025 nelle strade di Firenze

Lavori alla rete fognaria in via Porta Rossa e viale della Toscana, chiusura notturna in via Senese per l’allestimento di un cantiere edile...

lavori in corso

La sostituzione della rete fognaria in via Porta Rossa, un nuovo allaccio alla fognatura in viale Toscana e anche la chiusura notturna in via Senese per l’allestimento di un cantiere per lavori al complesso di San Gaggio. Sono i principali interventi previsti la prossima settimana. Ecco l’elenco.

Via dei Conti: per un intervento edilizio con piattaforma aerea da lunedì 23 a venerdì 27 giugno la strada sarà chiusa tra via dell’Alloro e via Zannetti.

Via dell’Agio: per una manutenzione della facciata di un edificio da lunedì 23 giugno sarà in vigore un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 19 (divieto di transito per i veicoli di larghezza superiore a 2,50 metri). Termine previsto 27 giugno.

Via Giovanni dell’Opera: da martedì 24 giugno circolazione interrotta tra via del Caravaggio e via del Ronco Lungo per lavori relativi alla fibra ottica. L’intervento si concluderà il 30 giugno. 

Via Porta Rossa: inizieranno mercoledì 25 giugno i lavori di rifacimento di un tratto di rete fognaria. Fino al 29 agosto sarà chiuso il tratto tra via dell’Arte della Lana e via Calzaioli. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Porta Rossa nel tratto via dell’Arte della Lana-via Calimala: via dei Calzaioli-via dei Lamberti-via dell’Arte della Lana-via Porta Rossa.

Viale della Toscana: inizieranno mercoledì 25 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Circolazione interrotta sulla direttrice da via di Novoli a via Gae Aulenti (dalla rotatoria a via Gae Aulenti) e sulla direttrice da via Carlomagno a via di Novoli (da via Novoli a via Virgilio). Previsto un senso unico sulla direttrice da via Virgilio a via di Novoli (dalla rotatoria a via Virgilio) verso via Virgilio. Viabilità alternativa per via Gae Aulenti: via di Novoli-via della Torre degli Agli-viale Guidoni-via Carlomagno. Termine previsto 3 luglio. 

Via Arrigo da Settimello: per un trasloco mercoledì 25 giugno sarà istituito un divieto di transito tra via del Mezzetta e via D’Annunzio (orario 9-15).

Via dei Coverelli: da mercoledì 25 a venerdì 27 giugno è in programma un intervento con piattaforma aerea. In orario 9-19 sarà chiuso il tratto lungarno Guicciardini-via di Santo Spirito. Il provvedimento sarà replicato il 30 giugno e il 1° luglio stesso orario. Percorso alternativo: lungarno Guicciardini-via dei Geppi-via di Santo Spirito-via dei Coverelli.

Via Senese: la prossima settimana prenderà il via il restauro della facciata del complesso di San Gaggio. Per il montaggio di un ponteggio nella notte di giovedì 26 giugno (dalle 1 alle 5.30) sarà chiuso il tratto tra via Castelli e via San Gaggio. Altri provvedimenti in via Senese: la revoca della corsia preferenziale in direzione di piazzale di Porta Romana e la chiusura tra via del Gelsomino e via di San Gaggio. Chiusa anche la corsia di collegamento tra via del Gelsomino e via Senese. Percorso alternativo per i veicoli diretti piazzale di Porta Romana: via del Gelsomino-viale del Poggio Imperiale-piazzale di Porta Romana. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Senese (uscita città), Galluzzo e raccordo autostradale Firenze-Siena (compreso veicoli aventi massa a pieno carico a 3,5t): piazzale di Porta-viale del Poggio Imperiale-via del Gelsomino. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Senese uscita città: via Benedetto Castelli-viale Magalotti-via del Gelsomino-via Senese. Dalle 9 di giovedì 26 giugno inizierà l’allestimento dell’area di cantiere con divieti di sosta fino al 28 giugno. Altri provvedimenti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nel tratto interno di via Senese senza sfondo. Termine previsto metà maggio 2026.

Via del Pignone: per lavori edili con una piattaforma aerea giovedì 26 e venerdì 27 giugno in orario 9-19 circolazione interrotta in corrispondenza del tratto compreso tra i numeri civici 6R-14R (tra piazza Gaddi e l’incrocio con la diramazione interna di via del Pignone. Altri provvedimenti: senso unico in piazza Gaddi da lungarno del Pignone a via del Pignone. Percorso alternativo via del Pignone per chi proviene da via Bronzino, via del Ponte Sospeso, via della Fonderia: piazza Gaddi-Ponte della Vittoria-viale Fratelli Rosselli-piazzale di Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-Ponte della Vittoria-piazza Gaddi-via del Pignone. Itinerario alternativo via del Pignone per chi proviene da viale Belfiore: piazzale di Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-Ponte della Vittoria-piazza Gaddi-via del Pignone.

Via dei Pecori: nella notte di giovedì 26 giugno (orario 1.30-5.30) è in programma il sollevamento di materiali. La strada sarà chiusa tra via dei Boni e via dei Vecchietti. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via dei Pecori: via dei Pescioni-via degli Strozzi-via dei Vecchietti-via dei Pecori. 

Via Galliano: per un trasloco dalle 21 di giovedì 26 alle 6 di venerdì 27 giugno sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Fontana-via Spontini. Viabilità alternativa per i veicoli provenienti da via Fontana: via Fontana-via Galliano-via Bellini-via Monteverdi-via Lulli-via Ponte alle Mosse-via Benedetto Marcello-via Cimarosa-via Rossini-via Spontini-via Galliano.

Via delle Terme: sabato 28 giugno dalle 9 alle 19 è in programma lo smontaggio di un ponteggio con chiusura da piazza Santa Trinita a via Por Santa Maria.

Change privacy settings
×