OK!Firenze

Villa Vogel Cultura 2022, sabato la consegna ufficiale dei riconoscimenti

Saranno premiati fra gli altri l'attrice Gaia Nanni e la Fanfara dei Carabinieri.

  • 89
Premio Villa Vogel 2022 Premio Villa Vogel 2022 © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Ottava edizione per il “Premio Villa Vogel Cultura”. Si tratta di un insieme di riconoscimenti istituiti dal Consiglio di Quartiere 4 che intendono premiare personalità e associazioni operanti nel campo culturale inteso nel senso più ampio possibile, comprensivo dei suoi risvolti sociali, educativi e civici.

“Invitiamo i nostri cittadini a partecipare alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti Villa Vogel Cultura 2022. Premieremo quest’anno – annunciano il presidente del Q4 Mirko Dormentoni e la presidente della commissione cultura del Q4 Beatrice Barbieri l’attrice Gaia Nanni; la Fanfara dei Carabinieri; La Compagnia delle Seggiole con Marcello Lazzerini; Gianmarco Nucciotti, condirettore dello Stenterello Film Festival; Alessandro Salaorni e Adamo Antonacci, rispettivamente produttore e regista del film ‘I Mille Cancelli di Filippo’. Riceveranno il premio ‘Il Quattrino’, in anticipo rispetto al tradizionale appuntamento di dicembre, per il loro impegno rispettivamente civico e sociale Le Musiquorum e In-Armonia. Menzioni speciali d’onore alla cultura per Roberto Fiordiponti e Andrea Tirinnanzi. Sarà un’altra occasione per nutrirci di bellezza a più livelli: teatro, musica, cinema, letteratura e lingua italiana, sociale. Attraverso le azioni produttive e creative di questi personaggi e istituzioni potremo specchiarci nella nostra realtà con uno sguardo diverso e per certi aspetti più approfondito. Torneremo così a scoprire l’importanza della cultura e della conoscenza nella comprensione del mondo e della Comunità in cui viviamo”.

La cerimonia si svolgerà nella Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77, Firenze) sabato 29 ottobre 2022, alle 10.30. Alla consegna dei riconoscimenti interverranno il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 4 Beatrice Barbieri. Presenterà Bruno Lo Cicero. Accesso nel rispetto delle norme antiCovid in vigore. Info: [email protected] e 055 2767134.

L’edizione 2022 sarà caratterizzata da un omaggio al grande attore Ugo Tognazzi nel centenario della nascita (1922-2022), attraverso il personaggio del Conte Mascetti di ‘Amici miei’. Il Conte Mascetti, infatti, abitava nel Quartiere 4, in piazza dell’Isolotto 2. Sarà proiettata una delle prime scene di ‘Amici miei’, quando il Perozzi (Philippe Noiret) e il Melandri (Gastone Moschin) vanno la mattina presto a casa del Mascetti per portarlo con loro in una delle famose zingarate. Sarà anche allestita una mostra con le digisculture e le immagini di Andrea Tirinnanzi (Firenze Art Gallery) raffiguranti il Conte Mascetti e scene di ‘Amici miei’. Per la cronaca, c’è una seconda location del Quartiere 4 in ‘Amici miei’: il cantiere della presunta ‘strage dei Marsigliesi’ è uno spiazzo in costruzione nel 1975, corrispondente agli scheletri dei palazzi di via dell’Argingrosso, 125/113.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a