Totaalvoetbal, il Festival del calcio

Firenze
il 27 marzo 2020 alle ore 16:00
il 28 marzo 2020 alle ore 10:00
il 29 marzo 2020 alle ore 10:00

Alle Cascine all'ippodromo del Visarno tre giorni dedicati al mondo del calcio per appassionati, famiglie per una grande articolata festa.

Indirizzo Ippodromo del Visarno ingresso piazzale delle cascine

Sito web https://www.totaalvoetbal.it

Totaalvoetbal, il Festival del calcio
locandina © locandina

Una festa di tre giorni dedicata a chi ama il calcio. Totaalvoetbal da venerdì 27 a domenica 29 marzo all’Ippodromo del Visarno di Firenze con ingresso da piazzale delle Cascine è un momento per ricordare, vedere, sognare, sorridere con la “grande malattia” del calcio.

Tre giorni per appassionati e famiglie, sette spazi a tema per un programma ricco di esperienze, incontri, partite, collezionismo, cinema, mostre e tante altre iniziative legate al mondo del calcio.

Storie, campioni di ieri e di oggi, società, ultras con le loro storie, insomma vite dedicate allo sport nazionale più amato. Non mancherà il calcio giocato, quello femminile, quello dei gonfaloni di Firenze e di squadre straordinariamente “diverse”. E non mancheranno il calcio simulato e quello da collezione: tornei di Subbuteo, E-games e una mostra a cura degli Eroi del Calcio con i pezzi pregiati di collezionisti.

Immancabile lo spazio riservato al Museo del Calcio, una galleria di maglie, cimeli e molto altro per rivivere la storia della nazionale italiana di calcio.

E ancora il cinema che ha segnato e sottolineato glorie e dolori di questo sport: pellicole cult come “Il profeta del gol” – che Sandro Ciotti, qui nelle vesti di regista, dedicò al campione olandese Johan Cruijff - “Maradona” di Emir Kusturika, “The Class of 92” di Benjamin Turner, “Gascoigne” di Jane Preston, “Il Mundial dimenticato” di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella: grandi imprese calcistiche e grandi di uomini che hanno fatto la storia di questo sport.

Totaalvoetbal è organizzato da LNDF Firenze e Gianni Romano, con il patrocinio del Comune di Firenze, assessorato allo Sport. Orari: venerdì 27 marzo 16-23; sabato 28 10-23; domenica 29 10-22.Ingresso giornaliero 5 euro, abbonamento alle tre giornate 10 euro. Abbonamento speciale a 5 euro per i soci Coop, Uisp, Csen e tesserati ai Settore Giovanile e Scolastico della Figc. Ingresso libero fino a 12 anni.