Locandina evento Able To Sustain

Able To Sustain

Firenze
dal 15 gennaio 2022 al 16 gennaio 2022 alle ore 14:00

il 15 e il 16 gennaio si terrà un'appuntamento che riunirà gli amministratore e amministratrci che hanno partecipato al Tampon Taxx Tour, organizzato dall'Associazione Tocca a Noi di Lucrezia Iurlaro e Laura Sparavigna.

Indirizzo Dome, Via Il Prato 18 R

Able To Sustain
Associazione Tocca a Noi © Associazione Tocca a Noi

Firenze – Il 15 e il 16 gennaio, a Firenze, si svolgerà l’evento Able to Sustain organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Tocca a Noi fondata quest’estate da Lucrezia Iurlaro che, insieme alla consigliera comunale di Firenze Laura Sparavigna, ha girato tutte le regioni e gran parte delle provincie italiane per promuovere l’abbassamento dell’Iva su tutti i prodotti igienico sanitari. Obiettivo in parte raggiunto, poiché nella Legge di bilancio il Governo ha introdotto l’abbassamento dell’IVA sui prodotti igienico-sanitari femminili dal 22% al 10%, anche se, dice Laura Sparavigna, bisogna “riuscire una volta per tutte a farla ridurre fino al 5%”. 
Grazie a questo tour, Laura Sparavigna è stata anche tra le candidate come “Donna dell’Anno 2021” di d-Repubblica.
Ma ciò non è tutto, infatti l’Associazione è riuscita a creare un’importante rete di relazioni tra i vari amministratori locali che hanno partecipato direttamente o indirettamente al riuscitissimo tour di questa estate. Un capitale umano e sociale da non disperdere a continuare ad alimentare attraverso nuove proposte; si tratta di un metodo di lavoro che ha portato frutti veramente inaspettati e concreti per l'Associazione. 
Un metodo di lavoro, secondo Laura e Lucrezia, vincente e che deve essere spiegato a chi nel futuro pensa di fare battaglie progressiste su diversi temi dal lavoro a quelli della sostenibilità ambientale. Ecco perché il claim dell’iniziativa è Able to Sustain
Un evento che nasce con l’obiettivo di portare avanti nuove battaglie a partire dai territori, calando l’istanza nazionale sul locale e unendo, nuovamente, piazze e istituzioni. Le date saranno quelle del 15 e 16 Gennaio, in cui amministratori, amministratrici, realtà associative e cittadini potranno confrontarsi su welfare, ambiente e lavoro, partecipando anche a laboratori pratici per capire come realizzare battaglie sui diritti civili e sociali.

L'evento si dividerà quindi in due giornate distinte: sabato 15 gennaio ci sarà una riunione plenaria in cui ogni amministratore o amministratrice potrà portare avanti le proprie esperienze e battaglie personali del territorio di appartenenza mentre domenica 16 gennaio ci sarà attività di tipo laboratoriale che svilupperà 3 workshop finalizzati a sviluppare specifiche competenze teorico-pratiche, necessarie a mettere concretamente in atto le azioni per promuovere una determinata politica pubblica. 

Gli eventi sono a numero chiuso nel rispetto del distanziamento, quindi è necessaria la prenotazione.