OK!Firenze

Con grazia, atleticità e volteggi l'associazione AICS incanta il Palaterme di Montecatini.

Faraoni e principesse egizie sui pattini, preti e suore a suon di musica, dragoni cinesi fluttuanti nell’aria e qualche pennellata artistica di Van Gogh...

Abbonati subito
  • 411
Enrico Carlesi, Milva Reggiani e Samuela Francioni. Enrico Carlesi, Milva Reggiani e Samuela Francioni. © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Nei tre giorni di campionato l’associazione AICS ha dato vita a uno spettacolo stupefacente trasformando il freddo Palazzetto di Montecatini in luogo caldo, pieno di passione e amore per lo sport.
Grazia, portamento, atleticità e lavoro di squadra sono i valori che contraddistinguono gli atleti del pattinaggio dalle altre discipline sportive.

Al nostro arrivo al Palaterme troviamo le squadre pronte ad effettuare il riscaldamento e le prove generali prima dell’inizio delle competizioni.
Concentrazione e determinazione sono le espressioni che leggiamo negli occhi degli atleti, i quali puntano tutti a un solo obbiettivo... la vittoria.
Sono numerose le categorie partecipanti a questo evento e ognuno di loro ha avuto la possibilità di contraddistinguersi dagli altri.

Faraoni e principesse egizie sui pattini, preti e suore a suon di musica, dragoni cinesi fluttuanti nell’aria e qualche pennellata artistica di Van Gogh, sono una piccola parte dello spettacolo di questi giovani e talentuosi pattinatori.
Coreografie che hanno lasciato i presenti con il fiato sospeso e con espressioni del tutto sbalordite.

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha sconvolto l’intero pianeta, ma non ha minimamente intaccato la professionalità e la dedizione degli atleti del pattinaggio. Non stiamo parlando di adulti professionisti, ma di ragazzi e ragazze che dedicano una parte della loro vita all’amore per questo sport. Questo sentimento racchiude al suo interno tanti valori di squadra e, grazie all’associazione AICS, abbiamo avuto la possibilità di osservarlo in prima persona.

L’evento sportivo si è aperto con il gruppo Cuccioli Promo - Libero, la cui classifica finale vede come vincitore con un punteggio di 61.50 “C’è un regalo anche per te?” del Patt. Art. Altichiero, seguito al secondo posto con un risultato di 60.90 “La magia sotto al cuscino” del Magic Roller Budrio e al terzo posto con un totale di 53.60 “Iride” del R. C. Montebelluna.

Terminata la prima competizione, ha avuto luogo la sfida dei gruppi Giovani Promo - Libero che ha determinato la vittoria della “La casetta nel bosco” del Patt. Conselve con un punteggio di 71.00, seguito con abbondante distacco da “Welcome to the West” del S. C. Don Bosco con un risultato di 58.70 e da
“Made in Japan” del Nuovo Patt. Oderzo con un totale di 58.00.

Successivamente è stata la volta dei gruppi Master Promo - Libero che hanno visto sul gradino più alto del podio “Genova per noi” del Magic Roller con un punteggio di 66.10., al secondo posto “Prova a prendermi” della Pol.va Salvatronda con un risultato di 63.20 e al terzo posto “Yona: la leggenda della principessa scarlatta” del ASD Patt.gio Artistico Valvasone con un totale di 59.70.

A seguire hanno avuto luogo i gruppi Junior - Libero che ha visto conquistare il primo premio da “L’ultimo respiro” del Skate in Sacile con un punteggio di 73.80, seguito a sua volta da “Al tuo fianco” del Patt. Art. Altichiero con un punteggio di 68.20 e da “La tempesta perfetta” della Rinascita Sport-Life con un punteggio di 62.50.

Nella Piccoli Gruppi - Libero il miglior punteggio di 89.60 è stato ottenuto da “Il potere della seduzione” della A. S. D. Rollclub, seguito a sua volta da “L’inquisizione” del Patt. Art. Trissino con un totale di 76.30 e da “Tu cosa decidi?” di Forlì Roller con un punteggio di 73.60.

Successivamente nella categoria quartetti Cadetti - Libero al primo posto si è classificato con un punteggio di 72.10 “Jazz around midnight” di Artiskate, al secondo posto con 66.00 “Furto con scasso” del 1998 Adige B. Pastore e al terzo posto con 62.50 “Chi bella vuole apparire” del Nuovo Patt. Oderzo.

Infine nella categoria Sincronizzato Junior - Libero ha ottenuto il gradino più alto del podio “Fairy forest” della S. C. Albinea con il punteggio di 65.80, mentre la sezione Senior - Libero ha visto trionfare “Survior” della Olimpica S. Rovigo con un punteggio totale di 77.20.
 
Vogliamo dedicare un ringraziamento particolare all’associazione AICS, in particolare a Claudio Faragona e Patrizia Cupo, per averci accolti con gentilezza e cordialità.
Non da meno sono stati i giudici di gara, in particolare Enrico Carlesi, Milva Reggiani e Samuela Francioni, per averci ospitato e seguito nel corso della giornata con estrema cura e passione.

Lascia un commento
stai rispondendo a